10 cose da vedere in Lettonia
Consigli di Viaggio

10 Cose da vedere in Lettonia

Vogliamo farvi scoprire la bellezza dei paesaggi naturali, dei fiumi, delle grotte e delle spiagge della Lettonia, nonché le meraviglie storiche e artistiche concentrate in uno dei Paesi più piccoli d’Europa. Cerchiamo di capire cosa si fa in Lettonia e quali sono le cose da vedere in questa terra.

Lettonia: cosa vedere

La Lettonia è una delle nazioni più piccole d’Europa, con una popolazione di poco inferiore ai 2 milioni di abitanti. Grazie ai suoi quasi 500 chilometri di costa, il Paese è relativamente piatto. A nord confina con l’Estonia, a sud con la Polonia e a est con la Russia, la Bielorussia e la Lituania.

Sebbene la Lettonia non sia una delle principali destinazioni turistiche, vale sicuramente la pena di scoprirla. Quindi cosa c’è di bello in Lettonia? Ci sono comunque molte altre destinazioni da visitare, tra cui le imperdibili Sigulda o Jurmala, all’ingresso del Parco Nazionale Gaujaprirla, soprattutto se si parte da Riga, dove vive un terzo della popolazione.

La Lettonia è raggiungibile abbastanza facilmente in traghetto da Stoccolma o dalla Germania, dalla piccola città di Travemunde. È raggiungibile anche in autobus dalla Lituania e dall’Estonia, nonché da San Pietroburgo, Mosca e Varsavia. L’unica possibilità se si proviene da un’altra località è quella di atterrare all’Aeroporto Internazionale Riga-RIX, l’unico aeroporto del Paese. Ma cosa c’è di bello in Lettonia? Ecco una lista di 10 cose da vedere e da fare in Lettonia.


Lettonia da vedere

Riga, la capitale della Lettonia, è oggi considerata una delle città più attraenti d’Europa, ricca di storia e cultura e ottimo punto di partenza per esplorare le quattro province del paese: Livonia, Letgallia (Latgale, il sud-est), Curlandia (Kurzeme) e Semgallia (Zemgale).

Sarete accompagnati attraverso bellezze uniche, tra valli, parchi naturali e laghi che sembrano non avere fine, in un itinerario speciale che vi farà conoscere i monumenti storici di questa terra. Ci sono molti luoghi da vedere e cose da fare in Lettonia, oltre alla capitale Riga. Unitevi a noi per scoprirli!

Riga: capitale della Lettonia

Riga, la capitale della Lettonia, è il luogo in cui inizia il nostro tour delle 10 attrazioni della Lettonia.

Il fiume Daugava attraversa la città, la quale è circondata dal Mar Baltico. Riga, fu fondata nel XIII secolo e divenne un importante centro commerciale. Ha una popolazione di poco più di 700.000 abitanti e oggi è parzialmente conservata perché la maggior parte della città è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma cosa vedere a Riga?

Gli edifici in stile Art Nouveau che si trovano a Riga sono ciò che la rende Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, oltre che Capitale della Cultura. Per questo motivo l’Europa ospita gli esempi più interessanti di questo stile architettonico. Se state pianificando una vacanza e volete visitare la capitale della Lettonia, tra le cose da vedere vi è il quartiere di Centrs, il Duomo di Riga, la Chiesa di San Pietro e il quartiere di Agenskalns.


Jūrmala

Negli anni ’20 Jurmala, la località balneare più famosa di Riga, era particolarmente apprezzata dai turisti russi. Oggi visitiamo la località, che si trova a circa 20 chilometri da Riga.

Quando la visiterete, vi troverete di fronte a un’infinita distesa di sabbia bianca. È famosa per le sue ville in legno e le ampie spiagge.

Le abitazioni moderne sono cresciute dietro le dune nel tentativo di fondersi con il paesaggio circostante, mentre i pini contribuiscono alla ricchezza e bellezza dell’ambiente.  A Jurmala è possibile trovare un’ampia gamma di hotel e pensioni, da quelle economiche a quelle di lusso. Inoltre, si possono trovare piscine al mare, centri di golf e una serie di attività culturali e ricreative. Nelle vicinanze si trovano bar, ristoranti e locali notturni dove si possono gustare le prelibatezze locali.

Camminare su uno dei numerosi sentieri della città è un ottimo modo per staccare la spina ed entrare in contatto con la natura. Oltre a sei musei dedicati alla storia della città o ai suoi abitanti famosi, c’è anche un museo all’aperto.

Castello medioevale di Bauska

Tra i siti storici di Bauska spicca il coloratissimo Castello di Bauska. Il complesso del castello di Bauska è composto da due parti: la prima è il castello dell’Ordine Livoniano, costruito a metà del XV secolo e oggi in rovina; la seconda è il palazzo dei duchi di Curlandia, eretto alla fine del XVI secolo.

Cosa vedere in Lettonia: il Parco Nazionale Gauja

Il Parco nazionale di Gauja è la più grande area protetta della Lettonia, con una superficie di oltre 900 chilometri quadrati. È stato creato nel 1973 ed è uno dei primi parchi nazionali della Lettonia. Valmiera e Sigulda sono due città che confinano con il parco, il cui fiume omonimo, il Gauja, è conosciuto anche come Valle del Gauja.

Negli ultimi decenni sono state scritte innumerevoli canzoni popolari su questa regione e le sue coste sono frequentate per matrimoni, cerimonie e altri eventi, data la sua importanza nel folklore lettone. La diversità è molto ricca, con numerose specie animali, tra cui lupi, orsi, linci, cervi, caprioli e gufi.


Cosa vedere in Lettonia: il Parco Nazionale Kemeri

Le aree naturali protette dei Paesi baltici sono tra le più importanti del Paese. Il Parco nazionale di Kemeri è stato istituito nel 1997 e protegge 381 chilometri quadrati di territorio nazionale, collocandosi al terzo posto dopo il Parco nazionale di Riga e il Parco nazionale di Lubans.

La Grande Palude di Kemeri, una grande laguna a circa quaranta chilometri da Riga è accessibile tramite linee ferroviarie, domina il grande parco nazionale.

Il terreno incontaminato del Parco Nazionale di Kemeri, che costeggia il ramo meridionale del Golfo di Riga, uno dei più grandi bacini marini d’Europa, è quasi interamente boscoso e povero di arbusti, ma ricco di muschio. Gli appassionati di birdwatching, oltre a coloro che amano le escursioni, sono particolarmente affezionati a questo luogo.

Bellezze lettoni: Capo Kolka e la sua costa

Capo Kolka si trova sulla penisola di Curonia, nella costa livoniana della Lettonia, vicino al Golfo di Riga. Lo stretto di Irbe circonda Capo Kolka, una delle aree più incontaminate che si affacciano sul Mar Baltico. Lo stretto di Irbe lo circonda e separa l’Estonia dalla Lettonia, rendendolo una delle aree più notevoli del Paese. Poiché non è ancora stata invasa dai turisti, Capo Kolka non dispone di grandi strutture ricettive o di servizi, il che la rende anche economica.

Lettonia cosa vedere: il Palazzo di Rundāle

Il Rundāles pils, un palazzo in stile barocco a Pilsrundāle in Semgallia, una delle quattro regioni storiche della Lettonia, è uno dei monumenti più famosi del Paese. Dal cortile d’ingresso alle decorazioni rococò presenti all’interno, ogni passo rivela un dettaglio prezioso da apprezzare. Il palazzo Rundale, costruito tra il 1736 e il 1740, ha un’origine italiana: il progetto, infatti, fu realizzato da Francesco Bartolomeo Rastrelli, un importante architetto barocco della scuola tardo-barocca europea, sotto la direzione della zarina Elisabetta I.

Non solo il progetto del Palazzo Rundāle (costruito negli anni 1760-1770) era stravagante, ma anche le decorazioni furono realizzate dallo stesso artista italiano che aveva progettato il Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo. La storia del Palazzo Rundale è interessante: dopo essere stato donato all’amante di Caterina la Grande, il principe Platon Zubov, nel 1795, il palazzo ha avuto una serie di proprietari. La famiglia del conte Šuvalov fu proprietaria del palazzo fino alla Rivoluzione Russa del 1917.


La Lettonia: Il fascino medievale di Sigulda

La pittoresca cittadina di Sigulda si trova vicino al Parco Nazionale Gauja ed è particolarmente rinomata per le sue piste da bob. Anche gli atleti non professionisti possono percorrere le piste da bob, costruite in epoca sovietica. Potrete provare un’emozionante corsa sui bob normali in inverno o su quelli con le ruote in estate.

La piazza del maniero è sede di frequenti spettacoli e concerti. Dall’alto della torre del castello è possibile ammirare la prospettiva unica del fiume Gauja che scorre attraverso le gole.

È possibile attraversare il fiume da Sigulda a Krimulda utilizzando la funivia, che offre una prospettiva unica e consente di rimanere al di sopra delle gole e della foresta.

Qui è possibile noleggiare barche, canoe, biciclette e persino veicoli elettrici. Dopo una lunga giornata, potrete rilassarvi in una delle tante saune o terme.

Cosa vedere in Lettonia: Il castello di Cēsis

La fortezza Cēsis fu costruita nel 1300 e da allora è ben conservata. L’ordine teutonico la gestì durante il suo periodo di massimo splendore.

La fortezza era la sede dell’Ordine Livoniano. Fu distrutta più volte, ma il danno più consistente si verificò nel 1577, quando la guarnigione ne fece esplodere una parte per impedire a Ivan il Terribile di prenderne il controllo.

Uno stagno con cigni e anatre crea un’atmosfera romantica e un po’ decadente intorno alla fortezza. In un’area verde vicina è stato allestito un teatro all’aperto con panche di legno. Nei dintorni un’altra attrazione da visitare a Cesis e la Chiesa di San Giovanni risalente al 1200 ancora visitabile.

Grotta di Gtmanala

La Grotta di Gutmanala, situata nella valle del fiume Gauja, è un’altra delle naturali attrazioni della Lettonia da vedere. È il sito più antico di tutta la Lettonia, essendosi formato oltre 10.000 anni fa. Oltre a essere ricca di incisioni rupestri, la sua storia è intimamente legata a un racconto in cui una moglie infedele viene uccisa.

Riguardo questa grotta esistono due versioni: la prima sarebbe il simbolo delle lacrime della donna; la seconda versione dovrebbe essere una grotta con acqua curativa da cui prende il nome di una guaritrice.

Booking.com

Potrebbe piacerti...