Vacanza naturalistica nel Parco nazionale di Yellowstone

Il parco nazionale di Yellowstone è il parco nazionale più antico del mondo e probabilmente anche il più famoso grazie all’animazione per bambini dell’orso Yoghi da cui la storpiatura del nome in “Jellystone” diventato teatro delle sue peripezie.

Questa naturale bellezza si estende per 8.980 km² nell‘area nord-occidentale degli Stati Uniti nello stato del Wyoming ma la sua estensione sconfina anche negli stati del Montana e dell’Idaho comprendendo una parte delle Montagne Rocciose.

L’intero comprensorio del parco, diviso da sud a nord dal fiume Yellowstone, da cui prende il nome, poggia su di una serie di altopiani aventi un altitudine media di 2.400 metri s.l.m. Fiumi, laghi, pianure e gole strette sono i tasselli di un mosaico suggestivo caratterizzato da un canyon con picchi erosi dall’acqua, dal vento e rocce che vantano un’infinità di sfumature diverse: giallo, ocra, marrone, rosso ardente.

Celebre per le zone geotermiche come i 3000 geyser e le ancor più innumerevoli sorgenti d’acqua, calda il parco di Yellowstone riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, offre una percorribilità di 1600 km tra sentieri e mulattiere dove si possono incontrare specie di animali rare e spesso in via di estinzione come i grizzly oltre a lupi, bisonti, alci, cervi e puma.

La possibilità di vivere la natura viene offerta dalla variegata composizione di questo paradiso che offre ai suoi visitatori la possibilità di fare attività sportive praticabili in ogni periodo dell’anno. Tra le più gettonate, il rafting che consiste in una rapida discesa lungo le acque dello Yellowstone River a bordo di canoe o di kayak oppure un tuffo nel lontano west più nostalgico con il rodeo, tipico spettacolo in stile americano.

Ogni città del Wyoming ne ha uno proprio e per chi desidera cimentarsi in un’impresa da domatore moltissimi ranch della zona sono aperti al pubblico e garantiscono la possibilità di provare ad essere un “vero cow boy”.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.