Come affrontare un lungo viaggio in auto

Fare un viaggio on the road può essere una soluzione davvero perfetta per andare alla scoperta di borghi e città! Ecco la nostra guida per un lungo viaggio in automobile!

Se si sta pianificando di affrontare un lungo viaggio in auto, è bene sapere come prepararsi nel modo giusto! 

Spesso, infatti, si sceglie di partire per le vacanze con la propria famiglia, con i bimbi e magari con l’amico a quattro zampe al seguito e i viaggi lunghi in auto possono diventare impegnativi, sia per i passeggeri, sia per il guidatore. 

Tuttavia, ci sono alcune accortezze da seguire su come affrontare un lungo viaggio in auto che renderanno questo momento un’esperienza davvero piacevole.

I lunghi viaggi in auto, soprattutto se la destinazione è molto lontana, richiedono una preparazione anticipata e la garanzia di avere tutto il necessario per godersi il viaggio. Ecco i controlli da fare prima di partire, gli oggetti da portare con sé e alcuni suggerimenti per viaggiare serenamente con i bambini.

Viaggi lunghi in auto: cosa fare prima della partenza

Prima di mettersi al volante, se si devono affrontare dei lunghi tragitti, è importante accertarsi che l’auto sia in buone condizioni

Quindi, bisognerà verificare se sono stati effettuati i controlli stabiliti per legge, quali revisione e tagliando, e portare la macchina dal meccanico che provvederà a fare un check-up completo. 

Fare dei viaggi lunghi in auto su una vettura affidabile, è un rischio da non correre e, in questo caso, è meglio ricorrere a una macchina a noleggio. 

Per evitare di restare lunghe ore nel traffico, è importante dedicarsi qualche giorno prima della partenza alla pianificazione dell’itinerario

Infatti, sebbene si possa contare sul navigatore, a volte soprattutto sui tragitti lunghi è preferibile conoscere in anticipo le strade e i percorsi alternativi per orientarsi meglio e per stabilire dove fermarsi qualche minuto per sgranchirsi le gambe, mangiare qualcosa e prendere un po’ d’aria. 

Per viaggiare in sicurezza, meglio prevedere una pausa ogni 150-200 Km circa: questo aiuterà il guidatore a mantenersi sveglio ed evitare pericolosi colpi di sonno.

Come pianificare e affrontare un lungo viaggio in auto?

Prima di partire per un lungo viaggio in auto, è fondamentale pianificare alcune cose. È fondamentale programmare delle soste ogni 5 ore di guida, in modo da rimanere freschi e lucidi: queste permettono anche di sgranchire gambe e muscoli e, se si è in compagnia, di alternarsi alla guida. È sempre meglio partire la mattina presto, preferibilmente tra le 6 e le 6:30, per approfittare del poco traffico.

È fondamentale prenotare l’alloggio in anticipo se si fa un lungo viaggio in auto e non si è costretti a dormire nel veicolo! Idratarsi e nutrirsi sono due aspetti fondamentali quando si affronta un lungo viaggio in auto. Evitate di ingozzarvi di cibo nei ristoranti e nei fast food per evitare di mangiare troppo e rischiare un colpo di sonno.

È preferibile scegliere panini e spuntini sani, come un po’ di frutta, e fare scorta di acqua e bevande (preferibilmente non gassate o troppo zuccherate) per idratarsi durante il viaggio.

Cosa portare per un lungo tragitto in auto

I lunghi viaggi in auto richiedono un ambiente confortevole. In questo caso, si può indossare un abbigliamento casual composto da jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica. Non indossate indumenti troppo costrittivi, ma scegliete capi morbidi e freschi.

Avete già un’idea di cosa mettere nel bagagliaio per affrontare un lungo viaggio in auto? Ricordate che l’opzione dipende dalla destinazione e dalla stagione in cui intendete viaggiare.

Il cuscino lombare per il sedile del conducente è un accessorio utile per chi ha problemi di schiena. Se invece siete passeggeri e desiderate rilassarvi durante il viaggio, assicuratevi di avere un cuscino gonfiabile nel veicolo. È perfetto per riposare senza avere fastidi al collo. Mettete nel bagagliaio un pratico kit di pronto soccorso, da utilizzare in qualsiasi circostanza. L’articolo 162 del Codice della Strada specifica che è necessario avere a bordo del veicolo il kit previsto dalla legge ma ovviamente questo è obbligatorio sia che dobbiate fare lunghi viaggi sia per fare brevi viaggi.

Il kit di sicurezza è composto da:

Triangolo di segnalazione: Obbligatorio da esporre sulla carreggiata in caso di incidente o in caso di auto ferma, deve essere apposto almeno 50 metri prima per segnalare

Giubbotto catarifrangente: Acquistabile a pochi euro presso qualsiasi ferramente e in dotazione nelle auto quando vengono comprate, il suo utilizzo è obbligatorio ogni volta che scendiamo dal veicolo se la nostra auto si trova su una strada o anche nelle aree di emergenza.

Come affrontare un lungo viaggio in auto con i bambini

Prima di intraprendere un lungo viaggio in automobile con i bambini, è bene pensare innanzitutto alla sicurezza. I bambini sono meno prudenti degli adulti quando si tratta di viaggiare in auto, quindi è necessario utilizzare per loro dei sistemi di ritenuta adeguati.

Secondo l’art. 172 del Codice della Strada, i minori devono essere trattenuti durante il loro primo viaggio utilizzando, tra l’altro, seggiolini per bambini. Oltre a rispettare i requisiti di legge, per organizzare un lungo viaggio con i bambini bisogna essere preparati con molta pazienza e fantasia, questo perché i bambini piccoli hanno una bassa soglia di tolleranza per ore e ore di guida e diventano molto esausti.

Affrontare dei viaggi lunghi in auto può essere ancora più impegnativo se si viaggia con i bambini: ecco perché sarà necessario portare con sé dei giochi, dei dispositivi tecnologici per l’intrattenimento e ovviamente qualcosa di leggero da bere da mangiare.

Inoltre, se i piccoli soffrono l’auto, si possono assumere degli appositi medicinali, ovviamente dietro consiglio del proprio pediatra di fiducia. 

Meglio evitare di spostarsi nelle ore più calde e mantenere la temperatura dell’abitacolo fresca. Con i bambini sarà necessario prevedere più soste durante il tragitto.

Viaggi lunghi in auto con il cane: le cose da sapere

Se invece si viaggia con il proprio cagnolino al seguito, è importante che l’animale sia posizionato in modo sicuro e comodo, solitamente separando l’abitacolo con un’apposita rete oppure utilizzando un trasportino se si tratta di un cane di piccola taglia.

É importante avere sempre a disposizione dell’acqua e dei croccantini e, in questi casi, possono essere utili delle ciotole pieghevoli. 

Quando si tratta di lunghi viaggi in auto è importante fermarsi spesso anche per consentire al proprio cane di espletare i suoi bisogni e di muoversi un po’.

Ricordate dunque, di fare delle soste in base alle sue abitudini in modo tale da evitare spiacevoli sorprese durante il viaggio. 

Bestseller No. 1
Lucchetti per bagagli omologati TSA, lucchetto da viaggio per cavi, lucchetto a combinazione a 3...
  • APPROVATO TSA: TSA accetta le serrature di sicurezza e le ispezioni aeroportuali per comodità ed evita anche il...
  • FACILE DA USARE: il cavo flessibile in acciaio rende la filettatura attraverso la piccola cerniera molto più facile,...
  • SEMPLICE OPREATION: Facile da impostare una combinazione di 3 cifre. Prendi i secondi per impostare letteralmente la...
Bestseller No. 2
Diyife TSA Lucchetti, [Versione più Recente] [2 Confezioni] Lucchetto Combinazione Lucchetti per...
  • 【Garanzia di soddisfazione al 100%】Poiché la soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità, vogliamo...
  • 【Approvato TSA】Il lucchetto è approvato dalla TSA (Transport Safety Administration) e dal posto di viaggio. Se la...
  • 【Multiuso】Le serrature Diyife possono essere utilizzate a livello internazionale su una vasta gamma di articoli oltre a...
Bestseller No. 3
Lucchetto Valigia TSA, [2 Pezzi] Diyife Lucchetto Combinazione Viaggio, Lucchetto TSA, Lucchetti per...
  • 【Certificazione TSA】 Il lucchetto ha un marchio di certificazione TSA. Quando sei in fase di ispezione doganale, i...
  • 【Ultima Versione e Aggiornamento di Sicurezza】 Password di combinazione di password a 4 cifre, aggiornamento di...
  • 【Facile da Leggere e Facile da Impostare】 Aggiornamento del design, con una finestra della password sul lato per una...
Bestseller No. 4
OW-Travel Lucchetto Combinazione Cavo TSA. Lucchetto flessibile per Valigie e Bagagli da Viaggio....
  • 【Alta Qualità】 Affidabile - Durevole. I lucchetti valigie più sicuri - raddoppia la tua sicurezza: A differenza dei...
  • 【Lucchetto A Cavo Approvato TSA】 Lucchetto valigia TSA accettato e riconosciuto. OW-Travel lucchetti TSA per USA ha un...
  • 【Facile Da Usare】 Un lucchetto filo acciaio per valigia con numeri più grandi e semplici da muovere. Ripristina...
Bestseller No. 5
Lucchetto Valigia TSA, [Nuova Versione][2 Pezzi] Diyife Lucchetto Viaggio con Chiave, Lucchetto TSA...
  • 【Alta Qualità e Leggerezza】 Il guscio in lega di zinco e il nucleo di blocco in lega di zinco, che è squisito e...
  • 【Certificazione TSA】 La serratura ha un marchio di certificazione TSA. Durante il processo di ispezione doganale, gli...
  • 【Più Sicurezza】 Il sistema centrale di blocco è TSA006 e la chiave corrispondente è la chiave ammaccatura, che offre...
Bestseller No. 6
OW-Travel Lucchetto Combinazione Valigia TSA 3 cifre per Valigie e Bagagli da Viaggio. Lucchetto con...
  • 【Alta Qualità】 Affidabile - Durevole. I lucchetti valigie più sicuri - raddoppia la tua sicurezza: A differenza dei...
  • 【Lucchetto Approvato TSA】 Lucchetto valigia TSA accettato e riconosciuto. OW-Travel lucchetti TSA per USA ha un foro per...
  • 【Facile Da Usare】 Un lucchetto per valigia con numeri più grandi e semplici da muovere. Ripristina rapidamente il...
OffertaBestseller No. 7
Lucchetto TSA, [Versione più Recente][2 Pezzi] Diyife Lucchetti per Bagagli Lucchetto di Sicurezza...
  • 【100% TSA Approvato】I blocchi sono TSA (Transportation Security Administration) e Travel Sentry Approved. Se gli addetti...
  • 【Materiale In Lega Resistente】Adotta il processo di verniciatura di protezione ambientale, il guscio in lega di zinco, il...
  • 【Password Aggiornate E 4 Cifre】Le password a 4 cifre offrono 10.000 combinazioni di password diverse. Le serrature per...
Bestseller No. 8
OW-Travel Lucchetto Combinazione Valigia TSA 4 cifre per Valigie e Bagagli da Viaggio. Lucchetto con...
  • 【Alta Qualità】 Affidabile - Durevole. I lucchetti valigie più sicuri - raddoppia la tua sicurezza: A differenza dei...
  • 【Lucchetto Approvato TSA】 Lucchetto valigia TSA accettato e riconosciuto. OW-Travel lucchetti TSA per USA ha un foro per...
  • 【Facile Da Usare】 Un lucchetto per valigia con numeri più grandi e semplici da muovere. Ripristina rapidamente il...