Non so se succede anche a te, ma ci sono luoghi che, senza sapere bene il perché, iniziano a chiamarti. Skiathos per me è stato proprio così. Un nome sentito quasi per caso, qualche foto rubata su Instagram — spiagge dorate, pini che scendono fino al mare, una luce che sembrava dipinta — e ho capito subito: questa sarà la prossima meta.
Poi però è arrivato il momento di organizzare il viaggio, e lì ho scoperto che capire come raggiungere l’isola di Skiathos dall’Italia non è proprio immediato. Non difficile, intendiamoci, ma bisogna saper scegliere la rotta giusta tra voli diretti, traghetti, coincidenze e qualche tappa inaspettata.
Per questo ho deciso di scrivere questa guida. Non solo per spiegarti come arrivare a Skiathos, ma per condividere con te la mia esperienza, i consigli utili che avrei voluto leggere prima di partire, e qualche dritta da viaggiatore a viaggiatore. Perché se anche tu senti che quest’isola ti sta chiamando, è giusto che tu possa raggiungerla nel modo migliore.
Come arrivare a Skiathos dall’Italia
La prima cosa da sapere è che Skiathos ha un proprio aeroporto, e questo semplifica tutto. Ci sono voli diretti stagionali da alcune città italiane e, in alternativa, puoi arrivare via Atene o Salonicco e poi proseguire in aereo o traghetto.
Nel mio caso, partivo da Roma e cercavo il modo più diretto possibile. Ecco cosa ho scoperto, anche per le altre città principali:
- Come arrivare a Skiathos da Roma: in estate è abbastanza semplice, grazie ai voli diretti da Fiumicino. Io ho preso un volo Volotea che mi ha portato a destinazione in circa due ore. Se non trovi voli diretti, puoi fare scalo ad Atene e poi prendere un volo interno (rapido) o il traghetto.
- Come arrivare a Skiathos da Milano: anche da Milano Malpensa ci sono voli diretti stagionali per Skiathos. L’ho consigliato a un’amica che ci è andata a fine luglio e ha trovato una buona tariffa. Se viaggi in bassa stagione, l’alternativa è il volo per Atene o Salonicco + traghetto.
- Come arrivare a Skiathos da Napoli: da Capodichino, purtroppo, non ho trovato voli diretti nel periodo in cui volevo partire. Però c’erano buoni collegamenti con Atene. Quindi volo fino ad Atene e poi cambio con volo interno o traghetto: è un’opzione comoda anche se un po’ più lunga.
- Come arrivare a Skiathos da Bari: se sei in Puglia, secondo me la scelta più efficiente è volare su Atene. I voli da Bari sono frequenti, e da lì puoi scegliere se proseguire in nave o con un volo interno.
- Come arrivare a Skiathos da Ancona: da Ancona puoi prendere un traghetto fino a Igoumenitsa o Patrasso e poi spostarti in auto o bus verso uno dei porti da cui salpano le navi per Skiathos, come Volos o Agios Konstantinos. È una soluzione per chi ama i viaggi lenti e il tragitto via mare.
Insomma, come raggiungere Skiathos dall’Italia dipende dalla stagione e da quanto vuoi (o puoi) viaggiare in aereo. Se trovi un volo diretto, vai sul sicuro. Altrimenti puoi divertirti a combinare aerei, bus e traghetti e trasformare il viaggio in un piccolo tour greco.
Come arrivare a Skiathos da Salonicco
Una delle rotte meno conosciute ma davvero efficaci è passare da Salonicco. Io l’ho fatto un anno, quando avevo trovato un volo economico da Bologna per Salonicco, e ho deciso di approfittarne. Una volta atterrato, ho preso un bus per Volos, che è il porto principale per le Sporadi. Il tragitto in bus dura circa 2 ore e mezza, ed è anche abbastanza comodo (ci sono corse frequenti). Da Volos partono ogni giorno traghetti per Skiathos, e il viaggio dura tra 1h30 e 2h, a seconda del tipo di imbarcazione.
Un’altra possibilità, se viaggi leggero, è noleggiare un’auto e guidare fino a Volos, restituendola lì. Oppure fare tutto con i mezzi pubblici, come ho fatto io. In ogni caso, Salonicco è una base interessante e ben collegata, soprattutto se i voli per Atene sono pieni o costosi.
Come arrivare a Skiathos da Atene
Passare per Atene è una delle opzioni più flessibili. Anche se non è la più veloce, è sicuramente la più accessibile in termini di voli e coincidenze. Ci sono voli diretti da moltissime città italiane per Atene, spesso anche con compagnie low cost.
Io sono arrivato una volta ad Atene in tarda serata, ho dormito lì una notte e il giorno dopo ho preso un autobus per Agios Konstantinos, il porto da cui partono i traghetti per Skiathos. Il viaggio in bus dura circa 2 ore, e dal porto il traghetto impiega 2-3 ore per arrivare sull’isola. C’è anche la possibilità di volare da Atene a Skiathos con un volo interno di 30 minuti, operato da Olympic o Sky Express. Se vuoi risparmiare tempo e preferisci evitare il traghetto, è un’ottima alternativa.
Quindi, come si arriva a Skiathos da Atene? Hai due scelte: traghetto dal porto (via terra) o volo interno. Io ho fatto entrambe le esperienze, e ti dico: se non hai fretta, il traghetto è più rilassante e scenografico.
Come arrivare a Skiathos in aereo
Ora veniamo alla modalità più comoda in assoluto: l’aereo. L’aeroporto di Skiathos Alexandros Papadiamantis (JSI) si trova a pochi minuti dal centro città e serve voli da Atene e Salonicco tutto l’anno, oltre a voli diretti internazionali durante l’estate. Se ami le partenze senza stress, ti consiglio di cercare un volo diretto dall’Italia, soprattutto nei mesi estivi. Le città con collegamenti diretti stagionali includono:
- Milano Malpensa
- Roma Fiumicino
- Bologna
- Venezia
- Pisa (in alcune annate)
- Verona
I voli diretti sono gestiti spesso da compagnie come Volotea, Neos o charter collegati a pacchetti vacanza. Il vantaggio? Arrivi direttamente sull’isola, senza bisogno di traghetti o bus. Se invece non trovi voli diretti, volare su Atene o Salonicco è il piano B migliore, per poi proseguire con volo interno o traghetto.
Come arrivare a Skiathos in traghetto
Per chi ama viaggiare via mare, o magari vuole combinare la visita di più isole, il traghetto è una bellissima opzione. Io lo consiglio soprattutto se parti da Atene o se sei già in Grecia e vuoi spostarti in modo più lento e panoramico.
I porti principali da cui partono i traghetti per Skiathos sono:
- Volos: probabilmente il più utilizzato, specialmente se arrivi da Salonicco
- Agios Konstantinos: comodo per chi parte da Atene (bus diretto in 2h)
- Mantoudi (Evia): una delle soluzioni più rapide, ma meno conosciute
Le compagnie che operano su queste rotte sono Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Anes Ferries. A seconda del porto e del tipo di nave, il viaggio può durare da 1h30 a 3 ore. Ti consiglio di prenotare i biglietti online, specialmente nei mesi di luglio e agosto. Alcune navi trasportano anche auto e scooter, nel caso tu voglia portarti dietro un mezzo per muoverti sull’isola. E già che ci sei, considera che Skiathos è ben collegata anche alle altre Sporadi: puoi visitare Skopelos e Alonissos con tratte brevi, rendendo il viaggio ancora più ricco.
Spero davvero che questa guida ti abbia aiutato a capire meglio come raggiungere Skiathos. Che tu parta da Roma, Milano, Napoli, Bari o Ancona, o che il tuo volo atterri ad Atene o Salonicco, l’importante è trovare il percorso che si adatta meglio alle tue esigenze, al tuo tempo e al tuo spirito di viaggio.
Come si arriva a Skiathos? Con un pizzico di flessibilità, un po’ di voglia di avventura e, soprattutto, con il desiderio di lasciarsi sorprendere. Perché il viaggio verso Skiathos non è solo un tragitto: è parte dell’esperienza. E una volta arrivato, tra i profumi di pini marittimi, il blu intenso del mare e quella luce speciale che solo le isole greche sanno regalare, ti renderai conto che ogni scalo, ogni attesa e ogni traghetto hanno avuto un senso.
Io ci tornerei anche solo per quell’attimo in cui il traghetto attracca e il porto di Skiathos ti accoglie con il suo ritmo lento e autentico. Ora tocca a te.