Come fare la valigia | La guida

Non c’è modo di far stare mezza casa in una valigia, ma possiamo darvi qualche suggerimento su come organizzare e far stare tutte le vostre cose senza superare il limite di peso in caso decidiate di utilizzare l’aereo come mezzo di trasporto.

Per tutti gli altri, invece, questo potrebbe essere utile. Se non siete sicuri di aver messo tutto in valigia o se temete di aver dimenticato qualcosa, potete dare un’occhiata alla nostra lista di oggetti da portare con voi.

Come fare la valigia? Ecco tutti i nostri consigli per organizzare la valigia perfetta per il tuo viaggio! Non te li perdere!

Partire è sempre un momento piacevole, ma molto spesso si ha difficoltà nel preparare la valigia perché può essere difficile sia decidere quali indumenti e accessori portare con sé, sia come organizzare la disposizione all’interno della valigia.

Inoltre, se si devono rispettare alcuni requisiti per quanto riguarda le dimensioni e il peso, come ad esempio avviene per i bagagli a mano in aereo, è necessario conoscere alcuni trucchi su come fare la valigia perfetta.

Come preparare la valigia   

Quando si prepara la valigia è utile fare una lista con tutte le cose da portare in viaggio così da non dimenticare nulla. 

Preparare una checklist, quindi, è un buon punto di partenza e andrà consultata prima di chiudere la valigia.

Poi, è importante individuare due o tre outfit e, quindi, selezionare abiti e accessori che siano in linea con i colori scelti o con lo stile.

Per preparare la valigia, bisognerà piegare gli indumenti e raccogliere tutti gli altri oggetti come il beauty case, asciugamani, detergenti per il corpo, dispositivi elettronici, etc radunando in un unico punto. 

Se si ha una valigia morbida, meglio posizionare sul fondo qualcosa che possa proteggere il contenuto, come un asciugamano in microfibra, pratico e sottile, o un maglione. Sul fondo di possono mettere anche jeans e vestiti con tessuti pesanti che non si stropicciano.

Poi, si possono inserire i pantaloni, lasciandoli distesi e piegando la parte della gamba che eccede dal bordo della valigia solo dopo aver messo all’interno anche camicie e altri indumenti. 

Le t-shirt, invece, possono essere arrotolate e inserite negli spazi vuoti, mentre per la biancheria è consigliato portare una sacca morbida, utile anche per separare gli indumenti già indossati.

Per evitare che le scarpe possano perdere la loro forma durante il viaggio, è possibile inserire dei calzini all’interno: non solo saranno perfette una volta giunte a destinazione, ma in questo modo si risparmia anche spazio. 

Alcuni accessori, invece, come le cinture, possono essere arrotolate e inserite nel collo delle camicie: in questo modo aiuteranno anche a mantenere la piega.

i 10 consigli per preparare la tua valigia

Vediamo ora 10 consigli basilari per preparare la vostra valigia e cercare di farci stare dentro tutto, questo è forse il capitolo più difficile della questione se realmente pensiamo di portare mezza casa con noi, prima di preparare la valigia però, vi conviene consultare la guida su quello che si può e quello che non si può portare in aereo, molte volte anche i viaggiatori più abituati si dimenticano, la guida nasce infatti come un promemoria da consultare o stampare se siete abituè dei viaggi.

1) Metti tutto sul tavolo o sul letto

Il grosso problema che abbiamo quando dobbiamo preparare una valigia in modo corretto è capire realmente che stiamo portando una marea di roba e probabilmente anche inutile. Quindi la giusta prospettiva del quantitativo di roba che vogliamo farci stare nella valigia ci può essere utile per iniziare a capire dove “tagliare” realmente.

2) La giusta valigia per il viaggio

Sembra scontato, ma la scelta della valigia per il nostro viaggio ci può aiutare ad organizzarci meglio e riuscire a farci stare dentro più prodotti possibili. Borsoni, valigie rigide, zaini e molto altro possono essere comodi ma anche un impedimento per farci stare tutte le nostre cose.

Dopo aver stabilito quanto dovete portare con voi, scegliete la valigia più piccola che possa contenere tutto. Se ne avete più di una a disposizione, scegliete la più leggera; ogni chilo di peso risparmiato sulla valigia è un chilo in più di attrezzatura “indispensabile”. La scelta della valigia o dei set di valigie ovviamente varia anche in base al vostro budget.

3) I sacchetti sottovuoto

Se non dovete prendere un volo, quindi non avete problemi di peso, il nostro consiglio è quello di adottare i classici sacchetti sottovuoto da armadio. Sono molto comodi e costano veramente poco. Potrete portare con voi asciugamani, accappatoi, vestiti e molto altro. Non dovendo mai pensare se avete spazio a sufficienza nella vostra valigia. Attenzione però che questa riduzione di volume non va a intaccare il peso dei prodotti che mettiamo in valigia, quindi avrete probabilmente una valigia molto pesante ma con tutto al suo interno.

4) Asciugamani in microfibra

La scelta migliore è quella nel caso nel tuo viaggio non si comprenda un Hotel con servizio incluso, di utilizzare degli asciugamani in microfibra che riducono notevolmente il volume occupato all’interno della tua valigia. Sono semplici da arrotolare e anche distesi occupano veramente poco spazio, riuscendo però ad asciugare come i loro gemelli in spugna, più morbidi al tatto ma moolto più ingombranti nella valigia.

5) Niente Scatole

Sembra un consiglio banale, ma le scatole essendo rigide, occupano un volume importante che non vogliamo sprecare all’interno della valigia. Medicinali, vestiti, scarpe e altro, se sfusi occupano verosimilmente 1/5 dello spazio che avrebbero occupato se accompagnati dalla loro scatola.

Compratevi delle buste che possano aiutarvi a contenere le medicine, i vestiti e le scarpe cosi da separarle dal resto dei vestiti.

6) Niente libri, leggi col tablet

Anche se i libri di carta hanno il loro fascino, portarseli dietro può pesare sulle spalle, soprattutto sulla bilancia. Un lettore di ebook può far risparmiare peso e spazio durante il viaggio, permettendovi di scaricare tutti i vostri libri preferiti.

Anche noi siamo amanti della lettura e questo è il consiglio che ci fa più male, se la nostra valigia è ancora troppo piena, dovremo cercare di evitare di portarci dei libri che occupano spazio e pesano sul calcolo finale della valigia. Compriamo piuttosto un ebook reader per portare con noi i nostri amati libri senza rinunciare alla passione per la lettura.

7) Porta l’indispensabile

Ove possibile, cerca di evitare di portare prodotti che utilizzi saltuariamente anche a casa, non sarà in quella settimana di vacanza che avrai bisogno della crema corpo che ti hanno regalato l’anno prima.

Cerca quindi una volta che tutto quello che vuoi portare è sul letto di fare una cernita sensata dei prodotti che vuoi inserire in valigia, con un pò di spirito autocritico riuscirai a fare una buona selezione di quello che vuoi mettere nella valigia.

8) Lo zaino salvavita

In questo caso lo zaino diventa un salvavita e anche salva valigia, comodo e funzionale vi consente nelle sue mille tasche di avere tutto l’indispensabile e di “alleggerire” la valigia in modo molto scrupoloso.

Nel caso in cui la vostra valigia non stia ancora scoppiando, infilateci dentro un piccolo zaino (possibilmente con numerose tasche). Uno zaino o una borsa (in aggiunta al bagaglio a mano) può essere utile se all’ultimo momento vi ritrovate con qualche chilo in più durante la vacanza.

Inoltre, alcune compagnie aeree consentono di portare uno zaino o una borsa in cabina, dove potete tenere, ad esempio, il vostro PC, la macchina fotografica o semplici oggetti personali, purché siano riposti sotto il sedile di fronte al vostro.

9) Niente Flaconi

Come ti ho già spiegato, in aereo si possono per ora portare fino a 100ml di liquidi, evita quindi di caricare nella tua valigia flaconi di shampoo, detersivo o qualsiasi altro liquido che oltre a essere sottoposto ai controlli e in alcuni casi, gettato nell’indifferenziato, dovrai anche pagare per un prodotto che è facilmente reperibile in tutto il mondo con un pò di adattamento.

È saggio mettere in valigia un flacone grande di crema solare? Non è necessario rinunciare ai prodotti a cui si è abituati e che si utilizzano normalmente ma purtroppo in valigia lo spazio a nostra disposizione è veramente risicato.

Esistono in commercio dei flaconi già graduati a 100ml che vi consentono di portare con voi il vostro prodotto preferito senza dover rinunciare.

10) La disposizione nella valigia è tutto

Una accurata disposizione dei vestiti e degli oggetti che vogliamo mettere in valigia ci assicurerà un maggior spazio.

Lo scopo di arrotolare i calzini (prima di metterli nelle scarpe) è quello di risparmiare spazio e mantenere la forma delle scarpe, che altrimenti verrebbero compresse da altri oggetti nella valigia.

È possibile inserire le camicie in spazi più ristretti senza stropicciarle ripiegandole su se stesse e arrotolandole. Oltre a piegarle come di consueto, ripiegatele su se stesse dal lato più lungo e arrotolatele.

Le cinture possono essere utili quando si imballano le camicie se si vuole che il colletto mantenga la sua forma. Arrotolate le cinture e infilatele nel colletto della camicia, in modo che il colletto non venga compresso da altri indumenti. Se volete che tutto sia perfetto, spendete una sterlina e mettete in valigia un mini-stiro.

Come fare la valigia bagaglio a mano

Quando si viaggia in aereo, invece, è importante scegliere una valigia compatta e leggera. 

I requisiti da rispettare per il bagaglio a mano possono variare in base alla compagnia, ma è possibile verificare il peso della propria valigia prima di partire con la bilancia di casa, non molto precisa, sia con un pesa-valigie portatile o utilizzando quelli presenti in aeroporto. 

Per preparare una valigia perfetta da portare in aereo è importante adottare soluzioni salvaspazio. 

Ecco qualche esempio:

  • utilizzare flaconi da viaggio da 100ml;
  • eliminare le scatole dei farmaci e portare solo i blister;
  • inserire gli orecchini nei bottoni;
  • suddividere i bagagli: ad esempio, utilizzare un mini-trolley per ogni componente della famiglia.

Con queste soluzioni sarai in grado di riuscire a preparare una valigia ideale da portare con te in viaggio! Adesso che sai come fare la valigia non ti resta che prepararti a partire!

OffertaBestseller No. 1
Morfone Bottiglie da Viaggio in Silicone, Kit da bottiglie da viaggio da 16 pezzi, flaconi viaggio...
  • ✈Compagno perfetto per viaggiare: bottiglie e contenitori da viaggio di diverse dimensioni, soddisfa un'ampia gamma di...
  • ✈Materiale di qualità alimentare: realizzato in silicone alimentare, certificato FDA, 100% senza BPA, atossico e insapore,...
  • ✈A prova di perdite & certificato TSA: design a prova di perdite multistrato che garantisce nessuna perdita sotto sbalzi di...
OffertaBestseller No. 2
Vicloon Organizer Valigie, 8Pcs Sistema di Cubo di Viaggio, Separatori Buste Viaggio Travel...
  • 👕☾Alta qualità☽: Tessuto impermeabile di rivestimento di alta qualità e maglia impermeabile del poliestere,...
  • 👙☾Classificazione e Salvaspazio☽: Sono portatili e leggeri, possono mantenere tutto ben organizzato, in modo da poter...
  • 👗☾Perfetta per i bagagli☽: il bagaglio da viaggio è ideale per l'immagazzinamento e la classificazione di abiti,...
OffertaBestseller No. 3
Morfone Bottiglie da Viaggio in Silicone, Kit da bottiglie da 13 pezzi, con borsa con cerniera in...
  • ✔ 【Aggiornamento a prova di perdite】: il nuovo design monopezzo combinato con la copertura a 3 strati collega con...
  • ✈ 【Borsa da toilette personalizzata】: utilizzando una borsa da toilette con cerniera in eva di alta qualità, non...
  • ✔【Certificato Tsa】:La certificazione Tsa garantisce il bagaglio a mano e il bagaglio registrato durante l'aeromobile....
Bestseller No. 4
Adattatore da Viaggio, Amoner Adattatore da Viaggio Universale con 2 Porte Caricabatterie USB Adatto...
  • 1.Risparmio di spazio, facile da trasportare, particolarmente comodo per i viaggi e più dispositivi.
  • 2.Esecuzione in circa 180 paesi del mondo, come UE, CN, USA, UA ecc. Nessun problema durante il viaggio.
  • 3.Grande compatibilità, adattarsi a diversi dispositivi mobili e tensione 100V-250V.
Bestseller No. 5
Morfone contenitori da viaggio per liquidi, Kit da bottiglie da viaggio da 16 pezzi, flaconi viaggio...
  • ✈Partner perfetto per i viaggi: bottiglie e contenitori di varie dimensioni, soddisfano un'ampia gamma di prodotti di...
  • ❤Materiale alimentare: realizzato in silicone alimentare, certificato FDA, 100% senza bpa, non tossico e insapore, sicuro e...
  • ✈A prova di perdite e certificato Tsa: design multistrato a prova di perdite, non garantisce perdite sotto pressione e...
Bestseller No. 6
Forhans, Kit Tascabile da Viaggio, Confezione Composta da Dentifricio Gengivario Special con Zinco...
  • Colori disponibili: trasparente, rosso, verde, giallo, blu.
  • KIT: La confezione comprende un dentifricio gengivario Special con Zinco Cloruro in formato da viaggio 12,5 ml e uno...
  • ZINCO CLORURO: Il dentifricio contiene una soluzione di Zinco Cloruro, molecola dalla elevata attività antinfiammatoria,...
Bestseller No. 7
AiQInu Organizer Valigie 7 Pezzi Set,Waterproof Packing Cube Set Viaggio Organizer per i...
  • 🧦Grande capacità: Include 3 x cubi di imballaggio per i vestiti, 3 x tasca piatta con cerniera, 1x borsa per le scarpe,...
  • 👙Safe, Alta Qualità e Materiale Ecologico: AiQInu set di organizer valigie è fatto di materiale rivestito impermeabile e...
  • 👕Super Value Viaggio Organizer Set: i cubi organizzatori viaggio dividono i tuoi vestiti in sezioni, packing cube diversi...
Bestseller No. 8
LUZWAY Beauty Case da Viaggio, Trousse Trasparente, Busta da Viaggio Trasparent + 8 Pezz Bottiglie...
  • TRASPARENTE, RESISTENTE, RIUSABILE – Materiale PVC di alta qualità e cerniera resistente che ti assicurano un prodotto...
  • SET DI BOTTIGLIE DA VIAGGIO INCLUSO – Dimensioni della borsa: 21cm x 16cm x 6cm e sono incluse 8 Bottiglie Da Viaggio a...
  • APPROVATA DAL TSA – Conforme con le regolazioni per la sicurezza dei voli per i bagagli a mano | Ti permette di mettere le...