Come organizzare un viaggio in Grecia | Consigli utili

Pronto a partire per le calde isole o coste della Grecia? Allora seguici in questa guida che ti porta a scoprire alcuni dei luoghi più belli da visitare in Grecia il prossimo anno. 

Se si vuole organizzare un viaggio in Grecia, è bene sapere alcune informazioni utili. Questa splendida isola del Mediterraneo offre un mare cristallino, incantevoli panorama e località adatte sia a chi cerca divertimento, sia alle coppie che vogliono vivere un momento romantico. 

Stai cercando un luogo in Europa che combini un mare cristallino, spiagge mozzafiato, una cucina deliziosa, una vasta gamma di esperienze culturali e un’ospitalità senza pari? Se sì, allora la Grecia potrebbe essere la meta perfetta per te! Questa guida ti fornirà tutte le informazioni e i consigli necessari per pianificare un viaggio o una vacanza in Grecia, uno dei paesi più belli e storici d’Europa e del Mediterraneo.

La Grecia è come un museo a cielo aperto che ti permette di immergerti nella storia, dalla mitologia greca alle rovine antiche, mentre godi delle meraviglie della cultura locale. Il paese offre una grande varietà di paesaggi, tra cui una natura rigogliosa e incantevoli villaggi tradizionali.

Non è un caso che viaggio in Grecia 2023 sia una delle frasi più cercate su Google. Ecco quali sono i nostri consigli per un viaggio in Grecia e cosa è meglio sapere prima di partire.

Viaggio in Grecia: qual è il periodo migliore?

Se si desidera organizzare un viaggio in Grecia, si sarà contenti di sapere che quasi tutti i periodi dell’anno sono indicati per visitare questa incantevole terra. 

D’estate, ovviamente, si avrà a che fare con molti turisti e con un clima torrido, anche se reso più piacevole dal vento. Tuttavia, se si vuole andare al mare, il periodo da maggio a settembre è sicuramente quello più adatto. 

Se, invece, si preferisce andare alla scoperta di luoghi culturali e siti archeologici, è preferibile partire a settembre. In questo periodo, comunque, il clima è ancora caldo ed è possibile godersi la bellezza dell’isola usufruendo anche di prezzi vantaggiosi.

Poiché il clima in Grecia è caldo, ma la sera le temperature tendono a precipitare, è meglio mettere in valigia anche qualche capo più pesante. 

In Riassunto:

  • Maggio/Giugno e Settembre/Ottobre: questi sono i mesi migliori per visitare la Grecia, secondo noi. Le temperature sono piacevoli, c’è meno affollamento e le tariffe di voli ed alloggi sono generalmente più convenienti. Maggio è l’ideale se si vuole fare una vacanza tranquilla senza troppe folle, mentre settembre è il periodo ideale per chi vuole godere delle temperature più calde del mare.
  • Luglio e Agosto: questi sono i mesi dell’alta stagione, quindi c’è molta gente e i prezzi di voli ed alloggi sono più alti. Il clima è caldo e adatto per le vacanze al mare, ma forse meno ideale per le lunghe passeggiate sotto il sole.
  • Da novembre a marzo: questo può essere un buon momento per chi cerca una vacanza low cost e per visitare città, villaggi e luoghi d’interesse. Il clima può essere variabile, con giornate miti o freddo, ma sicuramente non è il momento ideale per chi cerca una vacanza al mare. Inoltre, molti hotel potrebbero essere chiusi in questo periodo dell’anno e ci sono meno traghetti tra le isole.

Come organizzare un viaggio in Grecia low cost 

Anche se si deve tenere sott’occhio il budget, la Grecia è la destinazione giusta per piacevoli vacanze. 

Infatti, il primo consiglio è quello di scegliere i periodi di bassa stagione dove c’è meno affluenza e, quindi, anche in località rinomate, come Santorini o Mykonos, si potrà alloggiare senza spendere troppo. 

Per contenere la spesa, però, si può raggiungere la Grecia con i vari traghetti in partenza dalle coste italiane, decisamente più economici rispetto all’aereo. Inoltre, meglio preferire alcune isole che sono un po’ fuori dai tradizionali circuiti turistici. 

Ad esempio, l’Isola di Symi è poco lontana da Rodi, ma offre prezzi ridotti almeno del 30%, mentre l’Isola di Ikaria, situata nel Mar Egeo, è un po’ più distante e questo fa sì che sia meno affollata. 

Qui si trova anche Milos, una piccola sola fuori dai classici itinerari con oltre 75 incantevoli spiagge. Creta è una delle isole più grandi e, per questo motivo, è possibile trovare tantissime sistemazioni alberghiere adatte per tutte le tasche. 

L’Isola di Kos, invece, è collegata da numerosi voli low cost che la raggiungono e anche per la sua bellezza ancora naturale e legata al territorio. 

Cosa fare e vedere in Grecia?

Il primo passo per organizzare una vacanza in Grecia è sapere quali sono i posti migliori da visitare. Quindi, cosa vedere e cosa fare nel paese? Quali sono le mete più interessanti da non perdere?

Quando si parla della Grecia, le prime due destinazioni che vengono in mente sono Atene, la capitale, con la sua Acropoli e Santorini, l’isola delle Cicladi con le sue famose case bianche e blu sulla caldera. Senza dubbio sono posti affascinanti che vale la pena di visitare. Tuttavia, limitarsi solo a queste due destinazioni sarebbe un peccato, perché la Grecia offre molti altri luoghi da scoprire.

Ci sono molti siti archeologici classificati come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come Micene, Epidauro, Olimpia e Delfi. Ci sono anche paesaggi mozzafiato come Meteora o la vecchia capitale bizantina di Mistra, così come luoghi sacri come il Monte Athos. Inoltre, le spiagge sono bellissime ovunque e ci sono numerose isole da visitare, tra cui quelle nelle Cicladi (Santorini, Amorgos, Naxos, ecc.), nel Dodecaneso (Rodi, Symi, ecc.), nelle Isole Ionie (Corfù, ecc.) e Creta. Insomma, l’offerta turistica in Grecia è vasta e tutte le destinazioni meritano di essere visitate.

Viaggio in Grecia ad Atene 

Se non volete viaggiare tra le isole greche, un’altra soluzione è quella di fare un viaggio in Grecia ad Atene. La capitale è una delle più amate per la storia che custodisce e per la possibilità di poter vedere alcuni dei luoghi più iconici della Greci quali l’Acropoli, il Partenone, il Museo Archeologico che conserva la bellissima maschera d’oro di Agamennone. 

Viaggio in Grecia: il Green Pass, è ancora richiesto?

Chi vuole andare in Grecia non avrà più bisogno di esibire il Green Pass. Infatti, dal 1 ° maggio 2022, la Certificazione Digitale Covid-UE non è più richiesta, così come non deve essere esibita per le tratte interne o per entrare in locali, negozi o per partecipare a eventi. La mascherina, invece, è richiesta sui mezzi di trasporto pubblici locali.
Dal 15 marzo 2022, anche il PLF (Passenger Locator Form), un documento che raccoglie le informazioni relative ai viaggiatori e alla loro sistemazione in Grecia, non è più obbligatorio, ma è preferibile comunque compilare una versione semplificata disponibile online.