Come viaggiare low cost

Un viaggio low cost è la soluzione perfetta per chi vuole scoprire il mondo ma viaggiare spendendo poco! Ecco alcuni consigli pratici per organizzare il tuo viaggio low cost.

Come organizzare un viaggio low cost

Se si ha un budget ridotto, ma non si vuole rinunciare a partire per un viaggio, allora è possibile organizzare un viaggio low cost.

Infatti, basta dedicare un po’ di tempo alla ricerca di offerte e promozioni per viaggiare a prezzi scontati con le varie compagnie aeree e di tariffe vantaggiose per soggiornare nelle varie strutture ricettive.

Per viaggiare spendendo poco, esistono diverse strategie da adottare. Prima di tutto, è consigliabile pianificare il viaggio con anticipo, in modo da poter approfittare delle tariffe più convenienti.

Inoltre, anche scegliere le date giuste, evitando i periodi di alta stagione (che sono generalmente più costosi), è uno degli accorgimenti che permette di organizzare viaggi low cost adatti davvero a tutte le tasche.

Oppure se non si dispone di una data precisa per poter fare dei viaggi a poco prezzo è utile essere flessibili nelle date di partenza e di arrivo.

Inoltre, anche selezionare dei siti affidabili ma anche low cost, per la ricerca dei voli e degli alloggi a basso costo può aiutare per viaggiare in mood economico.

Un altro modo per viaggiare low cost in Italia, oltre ai voli, è possibile risparmiare anche sulle spese durante il viaggio. Ad esempio, optare per i mezzi di trasporto pubblici anziché i taxi o noleggiare biciclette per spostarsi. Inoltre, cercate anche di trovare dei ristoranti o locali e provare i piatti tipici della zona può essere un’esperienza autentica oltre che economico.

Viaggiare low cost, non significa rinunciare alla qualità del viaggio, ma piuttosto adottare delle strategie intelligenti per ottimizzare le spese. Nel prossimo paragrafo vedremo alcuni trucchi per permetterti di viaggiare spendendo poco senza rinunciare alle tue vacanze!

Leggi anche: Come organizzare un viaggio fai da te a poco prezzo

Come fare un viaggio low cost

Viaggiare è una delle esperienze più gratificanti della vita, ma spesso il costo può rappresentare un ostacolo per molti. Tuttavia, con un po’ di pianificazione e qualche consiglio utile, è possibile realizzare un viaggio memorabile senza dover svuotare il portafoglio.

Come già accennato poco fa, ormai viaggiare low cost non vuol dire più trovare un compromesso tra comfort ed economicità. Infatti, oggi, ci sono tante compagnie aeree, anche di linea, che mettono a disposizione alcuni posti a prezzi stracciati o alberghi che offrono camere con tariffe scontate. 

Tuttavia, seguire dei consigli e sapere alcuni trucchi può essere comunque utile se si desidera viaggiare in modo economico, permettendoti di esplorare il mondo senza spendere una fortuna.

Last minute e last second per sconti incredibili

Se si fa una ricerca su Google si possono trovare pacchetti all inclusive con prezzi davvero interessanti, oppure fare un giro sulle piattaforme che consentono di prenotare voli con sconti fino all’80%. Tuttavia, per godere di queste incredibili offerte, è necessario partire quasi immediatamente: i last minute e last second, sono perfetti per chi ha già preparato la valigia e vuole viaggiare economico!

Non solo hotel: altre soluzioni da valutare

Anche se l’hotel è spesso la sistemazione migliore e quella che offre maggiori comfort, se si vuole viaggiare spendendo poco e magari si cerca un alloggio per più giorni, si può prendere in considerazione l’idea di affittare un appartamento, una soluzione perfetta soprattutto se si viaggia in più persone. A volte, invece, i piccoli B&B sono un’alternativa conveniente e offrono una piacevole atmosfera casalinga.

Leggere le newsletter per trovare le offerte 

É pur vero che questa tipologia di e-mail finisce quasi sempre nella cartella spam o viene automaticamente cestinata, ma in alcuni casi le newsletter possono essere molto interessanti perché si possono trovare offerte per biglietti aerei o stanze di hotel. Se si ama viaggiare e si desidera organizzare dei viaggi a poco prezzo, iniziate a dare un’occhiata alla posta in arrivo. 

Decidere la destinazione in base all’offerta

Se non si hanno le idee ben chiare su dove andare e cosa visitare e se si vuole davvero risparmiare, allora una strategia utile è scegliere la destinazione per il prossimo viaggio low cost in base alle offerte dei voli. Non solo si tratta di un modo originale di viaggiare spendendo poco, anche perché si possono scoprire posti nuovi e mete che magari non erano state prese in considerazione, ma è un’ottima idea per abbattere i costi di viaggio e del soggiorno. 

Molte compagnie aeree low cost, ad esempio, propongono biglietti a prezzi scontati per località che sono fuori dai classici circuiti turistici, ma che possono riservare piacevoli sorprese. 

Per esempio, ci sono molti luoghi affascinanti che offrono esperienze incredibili senza dover spendere una fortuna. Potresti, considerare di esplorare i gioielli nascosti del Sud-Est asiatico, come il Vietnam, la Thailandia o la Cambogia. Puoi goderti la deliziosa cucina locale, visitare antichi templi e immergerti nelle vibranti città, il tutto a costi accessibili.

Viaggiare in bassa stagione

L’ultimo consiglio prezioso per sapere come viaggiare spendendo poco è scegliere di viaggiare durante la bassa stagione. Durante i periodi di minor affluenza turistica, molti servizi, come voli e alloggi, offrono tariffe scontate o promozioni speciali. Inoltre, le attrazioni turistiche sono meno affollate, consentendoti di goderti i luoghi di interesse senza lunghe code o sovraffollamento. In questo modo, potrai risparmiare notevolmente sui costi dei voli e degli alloggi, ottenendo un’esperienza più autentica e tranquilla, ma soprattutto economica!