Dove andare in vacanza ad agosto

Le vacanze estive sono sicuramente le più belle! Ma dove andare in vacanza ad agosto? Lo possiamo scoprire insieme in questa guida con alcuni suggerimenti utili, basta preparare la valigia, mettere le nostre speranze che non ci sia una folla enorme e partire all’avventura.

Agosto è il mese preferito per le vacanze estive. Complice il clima caldo, la chiusura delle scuole e le ferie, è possibile partire alla scoperta di località italiane ed estere per trascorrere un po’ di tempo all’insegna del relax e del divertimento. 

L’estate offre numerose possibilità, sia per fare delle vacanze con il partner, sia per condividere una bella esperienza con la famiglia o con gli amici. Ecco alcuni suggerimenti adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche.

La domanda che in molti si pongono è “Dove posso andare in vacanza ad agosto in Italia?” grazie a dio, di mete anche a basso costo c’è ne sono moltissime, possiamo anche organizzare un viaggio breve per effettuarlo in auto con i nostri bimbi,

Lista delle mete per andare in vacanza ad Agosto

Ecco 10 mete italiane dove potresti passare le vacanze ad agosto:

  1. Isola d’Elba: situata nell’Arcipelago Toscano, questa isola offre spiagge incantevoli, paesaggi montuosi e una vasta gamma di attività all’aria aperta.
  2. Sardegna: una delle isole più belle d’Italia, la Sardegna è famosa per le sue spiagge bianche e le acque cristalline.
  3. Cinque Terre: questo parco nazionale situato lungo la costa ligure offre paesaggi spettacolari, sentieri escursionistici e piccoli villaggi affacciati sul mare.
  4. Sicilia: l’isola siciliana offre una vasta gamma di attrazioni, tra cui spiagge, siti archeologici, cucina locale e cultura.
  5. Puglia: questa regione meridionale offre una combinazione di spiagge, paesaggi rurali e città storiche come Bari, Lecce e Ostuni.
  6. Toscana: la Toscana è famosa per le sue città d’arte come Firenze, Siena e Pisa, ma offre anche paesaggi collinari e spiagge lungo la costa tirrenica.
  7. Lago di Garda: il lago di Garda offre una vasta gamma di attività acquatiche, paesaggi montuosi e città come Sirmione, Peschiera del Garda e Bardolino.
  8. Costa Amalfitana: la costa amalfitana è famosa per le sue spiagge, le città costiere come Positano e Amalfi, nonché per i sentieri escursionistici lungo la costa.
  9. Calabria: situata nell’estremità meridionale dell’Italia, la Calabria offre spiagge, montagne e città costiere come Tropea e Capo Vaticano.
  10. Sicilia Orientale: La Sicilia orientale offre spiagge incantevoli, città storiche come Siracusa e Noto, nonché paesaggi vulcanici e siti archeologici come quello di Pantalica.

L’Italia offre una vasta gamma di opzioni per le vacanze estive, sia per gli amanti del mare che per gli appassionati di arte, cultura e paesaggi naturali. Le mete proposte in questa lista, dalle isole dell’Elba e Sardegna alle Cinque Terre e Sicilia, offrono una grande varietà di attrazioni per soddisfare i gusti di tutti. Inoltre, le città costiere come Positano, Amalfi, Tropea e Siracusa offrono un’esperienza unica di mare e cultura. Qualunque sia la tua scelta, l’Italia offre vacanze indimenticabili per tutti i gusti.

Vacanze dove andare ad agosto in Italia

L’Italia è un paese ricco di attrazioni culturali, storiche e naturalistiche, tanto da essere una delle mete più gettonate anche all’estero. 

I lunghi chilometri di costa e le isole offrono bellissime spiagge e mare cristallino, mentre le città d’arte sono una destinazione da non perdere, soprattutto se si vogliono ammirare monumenti e palazzi e godere di maggiore tranquillità. Le città, infatti, tendono a svuotarsi ad agosto.

Chi ama la storia e l’arte, non potrà non andare a Firenze: dal capoluogo toscano, poi, si può partire alla scoperta dell’Isola d’Elba, raggiungibile in poco tempo con i vari traghetti, dove Napoleone ha passato una parte del suo esilio. Qui, tra calette e acqua cristalline, si potranno anche trovare tante occasioni per il divertimento notturno.

Scendendo verso Sud, invece, si potrà fare tappa a Napoli: dalla vivace città partenopea ci si potrà spostare verso Ischia e Capri, due splendide isole apprezzate anche da numerosi personaggi del jet set. 

A pochi chilometri di distanza si trova la Costiera Amalfitana, una terra chiamata “Divina” per i suoi paesaggi spettacolari, e il Cilento, una zona perfetta per fare un tuffo, rilassarsi in spiaggia, scoprire le tradizioni locali, che qui sono ancora vive, e assaggiare le tipicità del luogo.

Da non dimenticare la bellissima Puglia, dal Salento fino al Gargano, puoi organizzare un tour nelle spiagge e nei paesi più belli di questa regione. Non solo, puoi raggiungere anche le famose Maldive del Salento, dove le acque sono cristalline e le spiagge sabbiose e soffici. 

Vacanze ad agosto dove andare all’Estero

Se si vuole vivere Santorini nel suo massimo splendore, allora bisogna visitare questa località proprio ad agosto. Qui, tra la vivace movida e il clima caldo, si potranno passare dei piacevoli momenti. Si tratta di una meta adatta soprattutto ai giovani, in cerca di divertimento, ma anche alle coppie che vogliono godere di romantici tramonti e incantevoli panorama. Se si vuole fare un tuffo nelle spiagge più belle, è d’obbligo un tuffo a Kamari Beach e Red Beach.

Se si desidera andare ad agosto in una meta suggestiva, particolare ed economica, allora Bali è la destinazione perfetta. 

Quest’isola è adatta sia per chi cerca una località balneare sia per chi ama divertirsi e anche meditare immerso nella natura. I voli possono essere un po’ cari, ma vitto e alloggio sono decisamente convenienti.