Dove andare con pochi soldi in vacanza

Vuoi andare alla scoperta del mondo ma non hai abbastanza soldi? Allora devi seguire la nostra guida che ti offre qualche idea per andare con pochi soldi in vacanza.  Imparato come si deve fare la valigia anche per risparmiare spazio, potremo partire per viaggi anche se non abbiamo un budget troppo grosso.

A tutti piace andare in vacanza, ma per viaggiare è necessario avere un budget a disposizione. Tuttavia, grazie anche a numerose offerte che si possono trovare in Rete, oggi è possibile comunque andare in vacanza se si hanno pochi soldi.

Ovviamente, la lista delle destinazioni dove andare sarà ridotta, ma con un po’ di attenzione e qualche compromesso si potrà trascorrere una piacevole vacanza low cost. 

Sicuramente anche se scegliete mete lowcost, dovrete pensare di fare una assicurazione per il viaggio, sopratutto se decidete di andare all’estero.

Dove andare in vacanza con pochi soldi: prenotare il viaggio

La prima cosa da fare se si vuole andare in vacanza, ma si hanno pochi soldi a disposizione è consultare i vari portali alla ricerca di offerte vantaggiose per comprare i biglietti. 

Ad esempio, ci sono dei siti che permettono di acquistare biglietti aerei a prezzi scontati e che danno la possibilità di modificare le date e gli orari della partenza per trovare la soluzione più economica. In questo caso, però, è necessaria un po’ di flessibilità nella scelta delle destinazioni e dei giorni in cui partire. 

In generale, le città dell’Est Europa e le mete fuori dai principali circuiti turistici sono molto convenienti. Inoltre, si potranno scoprire delle destinazioni belle e insolite. 

Se si desidera restare in Italia, invece, si possono acquistare i biglietti del treno consultando le offerte proposte da Trenitalia o Italo: soprattutto se si riesce a pianificare la partenza con un po’ di anticipo è possibile salire a bordo a prezzi scontati. 

In alcuni periodi dell’anno, poi, si possono raggiungere città come Napoli, Roma, Firenze e Milano usufruendo di sconti molto vantaggiosi, però dovrai già sapere e capire che i vantaggi dipendono anche dal fatto che la località è fuori stagione, andare a Roma a Novembre non costa sicuramente come andarci a Luglio o Dicembre, per ogni località molte volte ci sono dei periodi di calma che fanno abbassare il costo sia del viaggio (Treno o Aereo) sia del soggiorno, essendo le strutture più vuote tendono di solito ad abbassare il costo delle camere.

Soggiornare in agriturismo e partecipare alla vita di campagna

Se si cerca un posto dove andare in vacanza con pochi soldi e si vuole vivere una piacevole esperienza un po’ fuori dal comune, allora si possono scegliere di soggiornare in strutture come gli agriturismi e case rurali che, oltre al vitto e l’alloggio, permettono di partecipare alla vita in campagna. Oggi sono molto diffuse e si trovano praticamente ovunque da Nord a Sud.

Solitamente, il prezzo per una camera è inferiore rispetto agli alberghi e si potrà prendere parte a tante attività, come occuparsi degli animali, curare le piante e raccogliere frutta e verdura dall’orto in cambio di uno sconto o di prodotti tipici. 

Non si tratta solo di una soluzione per risparmiare sui costi della vacanza, ma anche di un’esperienza piacevole e istruttiva da fare con tutta la famiglia, sono ovviamente soluzioni che richiedono un adattamento sia da parte vostra sia da parte della vostra famiglia.

Partire come au pair all’Estero

Se si è giovani e si desidera trascorrere un periodo all’estero, ma si hanno pochi soldi a disposizione, partire come au pair potrebbe essere un’ottima soluzione. 

Andare in una città europea come ragazza alla pari, infatti, vuol dire avere vitto e alloggio offerto dalle famiglie ospitanti e, in cambio, contribuire alla vita familiare occupandosi di semplici faccende domestiche, come mettere in ordine o prendersi cura dei bambini. 
Si tratta di un’esperienza adatta a ragazzi e ragazze che desiderano anche imparare una lingua straniera: Londra, ad esempio, è una delle mete più gettonate.