I piatti tipici della Nuova Zelanda
Piatti Tipici

I piatti tipici della Nuova Zelanda 

La cucina della nuova Zelanda si fonde tra i sapori della sua terra e del mare grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, fatti di infiniti verdi prati che abbracciano il mare. Ma quali sono le specialità gastronomiche della Nuova Zelanda? Vediamoli assieme!

Cibo nuova zelanda: cosa mangiare

La cucina neozelandese, pur non essendo una cucina molto popolare, ha la capacità di sorprendere con un insolito mix di origini britanniche e maori fuse con influenze asiatiche, mediterranee e delle isole del Pacifico, che si traduce in un’esperienza culinaria varia e sofisticata.

Se siete abbastanza avventurosi e state programmando un viaggio nella Terra dei Kiwi, ci sono diverse specialità regionali da provare.

Continuate la lettura!


Cucina Neozelandese

Tra le materie prime della gastronomia neozelandese senza dubbio vi è la qualità della carne, questo grazie alla cura degli allevamenti (la carne di spicco è l’agnello) e al risultato dei numerosi pascoli, tra cui i famosi prodotti caseari, per il quale la Nuova Zelanda è rinomata: latte e formaggio!

Per questo motivo i neozelandesi, amano mangiare molto la carne, visto la qualità superiore, infatti l’agnello è possibile trovarlo ovunque, mentre la carne di cervo è disponibile solo nei migliori ristoranti.

La vicinanza della Nuova Zelanda al mare, unita all’abbondanza di fiumi e laghi, fa sì che il pesce e i frutti di mare siano abbondanti e compaiano in molte ricette.

Tra i cibi popolati della Nuova Zelanda, vi sono le barbabietole come in Australia, dove si trovano negli hamburger dei fast food insieme alla verdura maori kumara.

Ecco un elenco di cibi imperdibili della cucina neozelandese.

Piatti tipici della Nuova Zelanda

Esistono diverse varietà di pesce d’acqua salata che ricorrono spesso nella cucina neozelandese, tra cui “hoki“, “hapuka“, “groper“, “snapper” e “kingfish“, senza dimenticare le cozze verdi che sono reperibili ovunque.

Tra tutti i frutti di mare, particolarmente interessanti sono il toheroa e il tuatua, due crostacei rari e costosi. Le anguille si trovano nei fiumi e nei torrenti e quelle affumicate sono una popolare prelibatezza neozelandese.

Esistono molte varietà di vini al kiwi, tra cui vini fermi e spumanti, vini dolci e secchi, e persino un liquore. Oltre al kiwi, si può citare la grande produzione vinicola della Nuova Zelanda, che non è al livello dell’Italia o della Francia, ma è certamente altrettanto significativa.

Storicamente, Auckland è stata la prima regione viticola del Paese, con vigneti nella Huapai Valley che risalgono ai primi anni del 1900. La viticoltura qui è favorita dalla scarsa nuvolosità della zona, che aiuta a regolare la temperatura e i livelli di umidità necessari per la maturazione dell’uva.

Ma non è finita qua! Vediamo ora una lista di altri piatti tipici della Nuova Zelanda a cui non possiamo rinunciare!

Maori Hangi

L’hangi è un metodo di cottura Maori che esiste da oltre 2.000 anni. Invece di essere un piatto, l’hangi descrive la tecnica di cottura dei cibi in forni a terra. Gli alimenti, come la carne di pollo o di agnello e le verdure, vengono cotti lentamente in questi forni bruciando carbone di legna. Qui viene preparata in anticipo la carbonella ardente su cui il cibo viene poi grigliato. Questa specialità viene ancora servita in alcuni siti storici della Bay of Plenty.

Whitebait Fritters

L’omelette di bianchetti è uno dei piatti più apprezzati della costa occidentale dell’Isola del Sud. È un piccolo pesce bianco molto popolare in questa zona infatti viene preparato in svariati modi.

Pavlova

Sebbene la Pavlova sia ancora oggetto di contestazione se sia stata concepita dalla Nuova Zelanda o dall’Australia, questo dessert è il dolce neozelandese e consiste in una torta meringata sormontata da panna montata e frutta fresca. La Pavlova viene consumata durante le feste di Natale, le celebrazioni in generali. Servito anche nelle pasticcerie e nei ristoranti.

Arrosto di maiale Boil Up (Pork & Puha)

Un piatto tipico Maori è costituito da carne di maiale e puha, una pianta selvatica molto utilizzata nella cucina Maori.

Un metodo di cottura che prevede la bollitura. Nella cucina Maori, sono cotte a fuoco lento in un brodo di maiale insieme a patate dolci e spinaci. Il pane è l’accompagnamento ideale per questo delizioso spezzatino.

Kiwi burger

L’hamburger di kiwi è un semplice hamburger che comprende manzo, barbabietole e un uovo fritto oltre alla tipica insalata, al pomodoro e alle salse. Come suggerisce il nome, non è fatto con i kiwi. L’hamburger di kiwi si trova in qualsiasi fast food o hamburgeria neozelandese. In alcuni ristoranti viene servito con pane rewena.

Hokey Pokey

La caramella mou al miele, che conferisce al gelato neozelandese Hokey Pokey il suo sapore caratteristico, è uno dei maggiori contributi del paese al mondo del gelato. Lo si può trovare in qualsiasi gelateria.

Meat Pie

Esistono diversi modi per preparare un pasticcio di carne e ogni anno si tiene un concorso per decidere quale ristorante, panetteria o caffè ne faccia uno migliore. I neozelandesi sono così affezionati al meat pie che lo mangiano quasi ogni giorno, sia che si tratti di un normale pasticcio con carne e sugo, sia che si tratti di un pasticcio con formaggio, funghi, pancetta e uova, o di una varietà vegana o vegetariana con purè di patate.

Agnello Arrosto

In Nuova Zelanda ci sono molti ristoranti che servono l’agnello in diverse preparazioni. Il modo più semplice per gustarlo è arrosto, aromatizzato con rosmarino e altri condimenti e servito con una varietà di verdure. In alternativa, si può scegliere di cuocerlo alla griglia o in padella, a seconda delle proprie preferenze.

Lolly Cake

Le torte Lolly, una specialità neozelandese, si possono trovare in qualsiasi supermercato, caffetterie e panetterie. Si tratta di panini dolci preparati con un ripieno di caramelle gommose o marshmallow al gusto di frutta, che conferisce loro un aspetto colorato. Per la preparazione dell’impasto si utilizzano biscotti secchi tritati, burro e latte, che vengono poi uniti alle caramelle o ai marshmallow. Dopo aver formato il rotolo dolce, si cospargono le scaglie di cocco.

Paua

La paua, una gustosa lumaca di mare, può essere preparata in diversi modi: come curry, brodo o frittata, ad esempio. Le conchiglie di Paua, oltre a essere utilizzate nel settore della gioielleria, sono anche utilizzate per realizzare souvenir e oggetti decorativi.

Pane Maori Rewena

Il pane Maori, un prodotto caratteristico della Nuova Zelanda ottenuto da un impasto di patate fermentate a cui sono stati aggiunti farina e zucchero, può essere acquistato in panetterie, supermercati e ristoranti. Questa pagnotta bianca e rotonda ha un retrogusto leggermente dolce.

Pesce e patatine

Il fish and chips è un piatto tipico della cucina inglese ed è una prelibatezza tradizionale sia in Australia che in Nuova Zelanda. Sedersi in spiaggia e mangiare fish and chips d’estate è un’esperienza fantastica. Per preparare il fish and chips si utilizzano pesci locali, come il red snapper e il tarakihi, oltre alle normali patatine fritte e alle kumara fries, o patatine dolci.

E con questo è tutto, fateci sapere qual’ è il piatto tipico neozelandese che più preferite e se ci sono altri piatti da inserire nella gastronomia neozelandese.

Potrebbe piacerti...