Alla scoperta delle piazze principali di Ascoli Piceno, autentici gioielli storici e architettonici che arricchiscono il paesaggio delle cento torri. Scopriamoli immediatamente, immergendoci nel fascino di queste preziose testimonianze del passato, custodi di storie millenarie e bellezze senza tempo.
Piazze di Ascoli Piceno
Lo scopo di questo articolo è quello di richiamare l’attenzione su tre notevoli punti di riferimento storici e architettonici della città, ovvero le tre piazze di Ascoli Piceno: Piazza Arringo, Piazza del Popolo e Piazza Ventidio Basso. Ovviamente essendo molto popolari tra i turisti per la loro vicinanza l’una all’altra,visitare le Piazze di Ascoli Piceno rende facile visitarle tutte e tre in una volta sola.
Diverse piazze di Ascoli Piceno meritano di essere visitate, dalla Piazza San Tommaso alla graziosa Piazza Simonetti, che ospita il Palazzo della Prefettura. Certamente merita di essere visitata anche Piazza della Viola purtroppo piena di auto parcheggiate e la nascosta Piazza Bonfine, che conserva ancora i resti di un tempio romano, anche se attualmente è piena di auto.
Piazza Arringo
Tra le piazze di Ascoli Piceno, la città ospita la piazza più storica e più grande, Piazza Arringo, conosciuta anche come Piazza dell’Arengo. La città di Ascoli Piceno è definita da un profilo rettangolare e presenta alcune delle sue strutture più importanti, come il palazzo dell’Arengo (o palatium Aringhi) che ha origine alla fine del XII secolo, l’edificio principale, il duomo di Sant’Emidio il Battistero di San Giovanni, il Palazzo Vescovile e il museo annesso, e il Palazzo Panichi che ospita il Museo Archeologico. La storia della Piazza Arringo racconta che durante il periodo medievale, questo luogo è stato il centro degli eventi più significativi della città, veniva utilizzata come sede per le riunioni popolari dei parlamenti definiti: arringhi, arenghi o arringhe. Pertanto, proprio alcuni scrittori la considerarono il luogo di una delle assemblee originarie di Ascoli.
Piazza del Popolo
Piazza del Popolo è la Piazza principale di Ascoli Piceno, progettata in stile rinascimentale. Si chiama Piazza del Popolo per via del Palazzo dei Capitani del Popolo, uno dei principali edifici storici che si trova al centro del lato occidentale e presenta una torre merlata di epoca medievale. Secondo lo storico Antonio Rodilossi, la Piazza del Popolo è una delle piazze più belle d’Italia essendo una zona chiusa alle auto e nucleo del centro storico.
Piazza San Tommaso
Nell’angolo nord-ovest del centro storico di Ascoli Piceno si trova Piazza San Tommaso, nel quartiere San Giacomo. La piazza prende il nome da una chiesa dedicata a San Tommaso Apostolo e gli ascolani la chiamano con il suo soprannome dialettale, Lu Spiazzë dë Ventura. La piazza ha una forma quadrangolare ed è circondata per lo più da strutture in travertino. Particolarmente appariscente è la chiesa di San Tommaso con il suo campanile. In questo complesso monumentale si trova anche il museo dell’arte della ceramica. Piazza San Tommaso è una rappresentazione dell’architettura medievale della città picena.
Posto parzialmente al di sotto di Piazza San Tommaso, a pochi metri di profondità, è l’avanzo dell’anfiteatro romano, scoperto e riportato nel sottosuolo nel 1974. Ha una forma ellittica, con una circonferenza totale di 450 m, un diametro maggiore di 148 m e un diametro minore di 125 m. La sua vastità testimonia l’importanza della città in quel periodo.
Piazza Ventidio Basso
Piazza Ventidio Basso si trova al centro del centro storico di Ascoli Piceno, nel quartiere San Giacomo, e dà accesso a un’ampia area irregolare. Veniva chiamata “platea di Sant’Anastaxij“, ma era anche conosciuta come “piazza di sotto” e “piazza delle donne”.
La piazza Ventidio Basso di Ascoli Piceno è circondata da diverse chiese, tra cui la più antica chiesa romanica della città, la chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio. Adiacente a questa si trova il fianco settentrionale della chiesa di San Pietro Martire, una casa medievale, numerosi edifici ristrutturati in epoca rinascimentale e alcune torri nobiliari rimaste tali o modificate e integrate negli edifici. Dalla piazza si può scorgere anche la vicina chiesa di Sant’Onofrio. Ogni anno, a partire da questa piazza, si svolge il rinomato torneo dei Cavalieri della Quintana con la presenza di figuranti di ogni Sestiere.