La tomba di Cleopatra è stata trovata? A scoprirlo è stata proprio l’archeologa Kathleen Martinez dell’Università di Santo Domingo, impegnata da tempo nelle ricerche sulla tomba di Cleopatra.
Sembra che la tomba di Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto, sia stata potenzialmente scoperta. Una missione archeologica internazionale ha recentemente individuato un tunnel scavato nella roccia sotto l’antico tempio egiziano di Taposiris Magna. Questo tunnel potrebbe essere la via per accedere alla tomba da tempo perduta di Cleopatra, che regnò sull’Egitto tolemaico dal 51 al 30 a.C.
Tomba di Cleopatra: il tunnel segreto
La scoperta del tunnel segreto sotto il tempio di Taposiris Magna è stata effettuata dall’archeologa Kathleen Martinez dell’Università di Santo Domingo, un’accademica da lungo tempo dedicata alle ricerche su Cleopatra. Successivamente, il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ha ufficialmente annunciato questa straordinaria scoperta, descrivendo il tunnel come un “miracolo dell’ingegneria antica”, paragonandolo al tunnel di Eupalinos sull’isola greca di Samos.
Più specificamente, la galleria ha una lunghezza di 1.300 metri ed è situata a una profondità di 13 metri. All’interno di essa, sono state scoperte mummie con lingue d’oro che presentano uno stile greco-romano e sono state sepolte di fronte al tempio. Inoltre, sono emerse due statue di alabastro risalenti all’epoca tolemaica, di cui una sembra raffigurare una sfinge, insieme a vari vasi e recipienti in ceramica.
Una parte del tunnel si trova al di sotto dell’acqua, forse a causa di antichi terremoti che hanno colpito la regione tra il 320 e il 1303 d.C. Questi eventi naturali catastrofici potrebbero aver contribuito al declino di Taposiris Magna.
Comunque, i reperti scoperti sembrano corroborare la teoria dell’archeologa Martinez, la quale sostiene che questa area era originariamente una tomba reale.
Scopri anche: 10 Cose da vedere in Egitto
La scoperta più importante del XXI secolo: la Tomba di Cleopatra
Il tempio di Taposiris Magna, dedicato a Osiride, il dio dei morti, si trova nelle vicinanze di Alessandria. Secondo l’archeologa Martinez, la quale ha dedicato vent’anni per capire dove si trovasse la tomba di Cleopatra, questo sito potrebbe ospitare la tomba dell’ultima regina d’Egitto, nonostante non sia stato facile ottenere l’autorizzazione per effettuare tali indagini.
Tuttavia, dopo diversi riscontri, Martinez riuscì ad ottenere un incontro al Cairo con il celebre archeologo Zahi Hawass, all’epoca Ministro delle Antichità egiziane e noto come l’Indiana Jones dei faraoni”. In seguito, gli venne concesso un periodo di due mesi per condurre gli scavi nel sito.
Da allora, i lavori sono in corso dal 2004, ma questa nuova scoperta costituisce la prova più convincente che Martinez stia seguendo la pista giusta.
«Questo è il luogo ideale per la tomba di Cleopatra», ha dichiarato Martinez al blog Heritage Key. «Se c’è anche solo l’1% di possibilità che l’ultima regina d’Egitto sia sepolta qui, è mio dovere cercarla. Se riuscissimo a scoprire la tomba, sarebbe la scoperta più significativa del XXI secolo. Ma anche se non dovesse emergere la tomba, le nostre ricerche porterebbero già a importanti scoperte sia all’interno che fuori dal tempio».