migliori birrerie di praga
Piatti Tipici

Le migliori birrerie di Praga 🍻

Durante un viaggio a Praga fate tappa in una delle migliori birrerie della capitale ceca.

Migliori birrerie a Praga

Se volete bere una buona birra quelle prodotte nella Repubblica Ceca sono le migliori e apprezzate in tutto il mondo per la loro qualità e molte sono le birrerie di Praga dove poter sorseggiare un buon bicchiere di birra, tra cui: U Fleků, Strahov Monastery Brewery (Pivovar Strahov), Hospůdka Nad Viktorkou. Oltre ai prodotti tipici, non potete perdervi le proposte di alcuni locali che offrono la migliore birra del paese.

Devi sapere che la birra di Praga viene prodotto a partire dal 993 e la sua storia è legata ai monasteri che c’erano in città. Visto che solo i cittadini ciechi poteva produrre birra, in ogni casa era stato annesso un piccolo birrificio. Ad oggi invece, tutta la produzione della birra di Praga è assegnato al birrificio Staropramen, fondato nel 1869.

Per cui se siete amanti di questa bevanda non perdetevi le proposte di moltissimi tipi di birra che potete trovare nelle migliori birrerie storiche di Praga!

Pivovarský dům Benedict

Indirizzo: Ječná 511/16, 120 44 Nové Město, Cechia

La più recente birreria a Praga è Pivovarský Dum, fondata nel 1998, ha subito raggiunto una grande fama tra i turisti ma anche tra i praghesi grazie all’alta qualità e particolarità della birra prodotta non filtrata e non pastorizzata.

Qui si producono 7 tipi di birra, tra cui: Birra-Champagne, birre aromatizzate come la birra all’amarena, la birra al caffè, birra ad alta fermentazione al frumento (Weissbier) più scure come Tmave e leggere come Svetle.

La qualità della cucina segue di pari passo la bontà della birra con specialità della cucina ceca e internazionale.

Su richiesta è anche possibile visitare la zona di produzione con una degustazione. Quando vi sedete in una birreria ceca mettete di fronte a voi un sottobicchiere, questo indica al cameriere che ne volete un’altra e, nella maggior parte dei casi, vi arriverà automaticamente.

U Kocoura

Indirizzo: Nerudova 205, 118 00 Malá Strana, Cechia

Tra le birrerie a Praga, da provare troviamo U Kocoura. Si tratta di una delle birrerie storiche di Praga, nonché tra le migliori birrerie di Praga, la preferita dall’ex presidente Havel. Il birrificio All’aquila nera prendeva originariamente il nome dalla casa di fronte alla farmacia, dove si trovano gli uffici dell’azienda. Non conosciamo il nome attuale, ma si dice che gli uomini che vogliono conquistare una donna si comportino come gatti dopo qualche birra. Si dimentica anche il motivo del corteggiamento dopo aver consumato qualche birra.

La birreria si trova all’inizio di una delle strade più pittoresche di Praga, via Nerudova, che prende il nome da Jan Neruda, uno scrittore ceco che viveva in questa strada. Pablo Neruda, poeta nicaraguense, utilizzò in seguito questo cognome come pseudonimo.

Grazie alla sua posizione, questa birreria può fungere da punto di ristoro che fornisce l’energia necessaria per salire al castello. I salumi e gli affettati cechi sono serviti come piatti caldi da accompagnare alla bionda bevanda.

U Zlatého Tygra

Indirizzo: Husova 228/17 Staré Město Praha 1 Praha 1, 110 00 Praha 1, Cechia

Se siete a Praga provate una delle migliori birrerie della Repubblica Ceca, grazie alla sua birra di punta nota come la Prazdroj, e al metodo di spillatura, rende questa birreria sempre affollata, infatti si dice che i suoi 80 posti a sedere siano sempre occupati.

Le cantine del XIII secolo sono l’ambiente adatto per la conservazione dei fusti che però data l’affluenza di clienti non invecchiano mai. Inoltre, sapevi che proprio questa birreria ha sempre vantato clienti famosi? Uno di questi lo scrittore Bohumil Hrabal, autore fra gli altri del libro “Ho servito il re d’Inghilterra”, passava qui le sue giornate e oggi è frequentata dai più famosi giocatori di hockey cechi.

U Černého vola

Indirizzo: Loretánské nám. 107/1, 118 00 Praha 1-Hradčany, Cechia

Una birreria poco turistica a Praga è U Černého vola, nata negli anni ’60. La birra servita in questo locale è la Velkopopovicky Kozel 12°. La birreria è piccola con pochi posti a sedere.

La seconda sala è la più grande e si chiama “Dei Cavalieri” perché è decorata con gli stemmi delle più importanti famiglie nobili ceche. In questa sala ci sono dei lunghi tavoloni in legno ed è buona usanza praghese sedersi insieme agli altri clienti; chissà, magari potrete fare qualche incontro interessante. Si servono soprattutto piatti freddi che servono per accompagnare le grandi quantità di birra che si è invogliati a bere in un locale come questo. La birreria è frequentata soprattutto da clientela locale.

U Vystřelenýho oka

Indirizzo: U Božích bojovníků 606/3, 130 00 Praha 3-Žižkov, Cechia

Il nome della birreria deriva da Jan Žižka un condottiero delle armate ussite che nella prima metà del 1400 vinse una battaglia contro l’imperatore proprio sulla collina sopra a questa birreria. L’interno della birreria, aperta nel 1993, è decorato in modo molto originale e personalizzato da un artista che ha interpretato a modo suo la storia del condottiero e degli ussiti.

Da non perdere nel bagno degli uomini un accessorio molto utile: dopo aver bevuto molte birre si tende a ciondolare ed appoggiarsi ai muri e quindi di fronte all’orinatoio si trova un cuscinetto ad altezza della testa per appoggiarsi a meditare. Si serve birra Prazdroj, la preferita dai locali, e Gambrinus. Piatti caldi e freddi accompagnano la birra servita dal simpatico mescitore.

E voi siete mai entrati in una birreria di Praga? Quale è stata la birra che più vi è piaciuta? Scriveteci nei commenti.

Potrebbe piacerti...