Piatti tipici del Messico

La cucina messicana è nota per i suoi piatti ricchi e altamente proteici, per gli aromi pungenti e per i sapori estremamente duraturi e piccanti, tutti piatti tipici messicani ottenuti combinando un’ampia gamma di spezie.

La cucina del Messico è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità per la sua storia ricca e variegata.

In questo articolo vedremo quali sono i piatti tipici del Messico che non dovete assolutamente perdervi!

Piatti tipici del Messico

I piatti messicani che mangiamo oggi sono il risultato delle contaminazioni e delle influenze dei Conquistadores spagnoli, che hanno portato con sé la loro cultura e i loro costumi quando sono arrivati in queste zone nel XVI secolo, oltre ad aver appreso e assorbito usi e ricette locali. Oltre all’apprendimento e all’assimilazione delle usanze e dei pasti locali, la cucina spagnola ha avuto un impatto sulla cucina del Messico di oggi.

Anche le conquiste europee hanno influenzato la cucina messicana attraverso le tradizioni caraibiche e francesi.

Nonostante sia fuori dal suo paese d’origine, la cucina messicana continua a essere una delle cucine più ammirate e apprezzate, subito dopo le cucine asiatiche come quella giapponese o cinese.

La cucina messicana ha sempre riscosso un grande successo, sia perché si avvicina ai gusti europei, sia per la presenza costante del peperoncino.

Tuttavia, non è l’unico ingrediente che insaporisce molte pietanze, oltre a una grande quantità di peperoncino e salse piccanti, vi è anche la salsa di guacamole, prodotta con avocado, cipolla, lime e, occasionalmente, tabasco, il quale viene impiegato per insaporire diversi piatti tipici del Messico. Solitamente questa salsa viene servita con i nachos o con il mole, ovvero una salsa unica che assomiglia al cioccolata e viene utilizzata per arricchire piatti a base di carne.

Ci sono alcuni dessert che meritano di essere menzionati, tra cui le cocadas (deliziosi bocconcini di cocco) e la capirotada composta da strati di pane, frutta secca e fresca e spezie.


Quali sono i piatti tipici messicani?

La carne di manzo, di maiale e di pollo, così come l’aglio e la cipolla, che facevano parte delle tradizioni culinarie dei conquistatori spagnoli, furono presto combinati con gli alimenti messicani precolombiani, tra cui mais, pomodori, avocado, papaia, ananas, fagioli, zucche, patate dolci, arachidi, vaniglia, cacao e peperoncino, per creare i piatti tipici messicani che si servono nella cucina messicana di oggi.

La cucina messicana è caratterizzata da diversi piatti tipici del Messico e molto conosciuti, tra questi abbiamo:

Chapulines

È vero che la cucina messicana può essere un’esperienza culinaria eccitante, ma non tutti sono disposti a provarla visto gli ingredienti (spezie forti e piccanti ma anche saporiti) che si utilizzano in alcuni piatti della cucina messicana.

In Messico tra i piatti tipici abbiamo appunto le Chapulines, ovvero le cavallette tostate condite con succo di lime, sale e aglio. Una volta cotte sono gustose e croccanti! Siete pronti ad assaggiarli?

Pozole

Un piatto tipico del Messico più famoso al mondo, è il pozole, una zuppa a base di mais cotto, accompagnato da carne che viene preparata assieme al cavolo, peperoncino, cipolla, aglio, spezie e altri condimenti. Questo piatto tipico del Messico era una prelibatezza per gli Aztechi e infatti si dice che siano stati proprio loro a inventarlo.

Zuppa di fagioli neri

Un piatto messicano tipico molto saporito e viene accompagnato con tortillas di farina bianca il quale si può gustare insieme alla zuppa di fagioli.

Nopales

I nopales sono foglie di cactus che si mangiano crude o alla griglia e sono uno dei piatti tipici del Messico; infatti, vengono utilizzate molto date le proprietà benefiche di cui dispone.

Mole

Il mole è una salsa della cucina messicana che si realizza in diverse varianti a seconda della località del Messico. Questa salsa viene servita con la carne e ha l’aspetto e il sapore del cioccolato, ma può anche essere consumata semplicemente come salsa al cioccolato.

Gorditas

Le gorditas sono un piatto tipico messicano, sono delle pagnotte di farina di mais condite con formaggio e carne. Esistono diverse varianti per il ripieno!

Frutta con peperoncino e sale

Nonostante la dolcezza della frutta, in Messico questo piatto viene utilizzato come condimento salato, tra cui peperoncino in polvere, sale e succo di lime.

Chilaquiles

Chilaquiles è un piatto tipico messicano che viene condito con salsa verde calda e piccante, il quale ricopre le tortillas di mais fritte, accompagnate da pollo, carne macinata, uova, formaggio, panna acida e fagioli.

Burrito

Un altro piatto messicano tipico composto da tortillas arrotolate e riempite con cipolla, carne cotta, salse piccanti, servite assieme ai fagioli con riso.

Enchiladas

La enchilada, un piatto tipico del Messico, è composta da una tortilla farcita di carne, formaggio, fagioli e verdura e avvolta su stessa il quale viene condita con la salsa chili.

Equites

Le equites è un piatto messicano tipico, si tratta di chicchi di mais cotti alla piastra che vengono conditi con peperoncino in polvere e maionese. Secondo la tipica cucina messicana, questo piatto è uno dei modi più gustosi di mangiare il mais.

Tamales

Storicamente, i tamales sono uno dei piatti tipici del Messico e sono fatti con pasta di mais avvolta in foglie di banano. Possono essere consumati con carne e verdure Si possono fare anche nella versione dolce.

Tuttavia, esistono altri piatti tipici della cucina messicana, non dimentichiamoci infatti che ci sono le Quesadillas, delle tortillas condite con formaggio e servite come antipasto, Tortas, panini soffici conditi con pomodori, avocado, formaggio e carne e le Tortillias, un classico piatto tipico messicano più noto in tutto il mondo, servito con nachos e tacos.

Cosa bevono i messicani?

Il mezcal e la tequila, due delle bevande alcoliche più conosciute e adorate, sono prodotti dalla pianta dell’agave. Oltre a essere amato e conosciuto, il margarita è un cocktail a base di tequila.

Esistono tuttavia molte altre bevande analcoliche che non potete non provare se vi trovate in Messico o in un ristorante che offre questo tipo di cucina.

Non si può sfuggire a un’eccellente orchata, un intruglio di caffè composto da riso, latte, cannella, acqua ed estratto di vaniglia. Da non dimenticare il Café de olla, una miscela di caffè preparata con zollette di zucchero di canna caramellate.

Infine, vi è la cioccolata (nata qui), che si propone in tre varianti:

  • Champurrado speziata e densa
  • Tejate (l’originale) con farina di mais e fave di cacao
  • Tascalate con achiote e pinoli

Fateci sapere se anche voi avete mai provato uno dei piatti tipici del Messico che vi abbiamo proposto in questo articolo e quale secondo voi merita da provare almeno una volta nella vita!!

Articoli correlati

cosa mangiare a Bruxelles?

Cosa Mangiare a Bruxelles?

Bruxelles è spesso una capitale europea trascurata, ma la nostra esperienza è stata davvero divertente, con la possibilità di assaporare piatti eccezionali! La cucina belga è davvero…

piatti tipici di Praga

Piatti tipici Praga

Se state pianificando un viaggio a Praga, preparatevi a gustare una serie di prelibatezze saporite, caloriche e unte. La cucina tipica di Praga offre molta carne, ma…

migliori birrerie di praga

Le migliori birrerie di Praga 🍻

Durante un viaggio a Praga fate tappa in una delle migliori birrerie della capitale ceca. Migliori birrerie a Praga Se volete bere una buona birra quelle prodotte…

piatti tipici ungheresi: cosa mangiare a budapest

I piatti tipici ungheresi: cosa mangiare a Budapest

Se state programmando un viaggio a Budapest, è necessario immergersi nella cultura culinaria, e la cucina ungherese potrebbe rendere il viaggio ancora più memorabile. I piatti tipici…

I piatti tipici della Nuova Zelanda

I piatti tipici della Nuova Zelanda 

La cucina della nuova Zelanda si fonde tra i sapori della sua terra e del mare grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, fatti di infiniti verdi prati che…