Cosa visitare in Giappone

In Giappone le cose da vedere sono molte, ognuna con una storia e un carattere unico. In tutto il Paese, culture millenarie sono ancora presenti nelle città più moderne e nei villaggi tradizionali. Vediamo quali sono le cose da vedere in Giappone, il periodo migliore per visitarlo e i luoghi da vedere e tutto quello che c’è da sapere su questa destinazione ambita dai turisti di tutto il mondo.

Giappone: cosa vedere

Anche se il Giappone è una delle destinazioni turistiche più famose e facilmente accessibili al mondo, rimane un luogo piuttosto sconosciuto per molte persone. Anche per coloro che sognano di andarci da anni, il Giappone può sembrare ancora qualcosa di fiabesco, con la sua cultura e le sue tradizioni antiche.

Tra le cose da visitare in Giappone ovviamente non vi è solo la capitale Tokyo o l’antica Kyoto, ma questo paese offre un’ampia gamma di attrazioni culturali, naturalistico e architettonico. Detto questo, viaggiare in Giappone non deve essere eccessivamente complicato o costoso.

Il Giappone è un Paese bellissimo che offre qualcosa per tutti. Dalla frenetica vita cittadina di Tokyo alla pacifica serenità di Hakone e degli antichi templi di Kyoto, qui si possono vivere esperienze che non si possono dimenticare.

Questo articolo si propone di fornire tutte le informazioni necessarie per pianificare un viaggio in questo fantastico Paese senza perdervi le migliori attrazioni del Giappone da vedere.

Cosa sapere prima di visitare il Giappone

Prima di visitare il Giappone devi sapere che si tratta di un Paese in cui il rispetto, l’educazione e l’attenzione verso gli altri sono molto apprezzati. Per questo è molto importante rispettare il loro galateo e le loro abitudini.

Ecco alcune cose importanti da tenere a mente prima di visitare assolutamente il Giappone:

  • Scarpe: anche se non è una regola valida per tutti, in Giappone bisogna sempre togliersi le scarpe quando si entra in casa di qualcuno. Questo vale anche per gli hotel e le pensioni;
  • Mangiare: se siete invitati a casa di qualcuno e vi offrono del cibo, non dovete mai rifiutare l’invito. Bisogna invece accettare educatamente l’invito, ma poi lasciare il cibo nel piatto. Questo perché in Giappone, quando si è invitati a casa di qualcuno, si deve finire tutto quello che c’è nel piatto;
  • Bere: se siete a una festa e vi viene offerto dell’alcol, è buona educazione sorseggiarlo e non finirlo;
  • Lingua: se si viaggia in una città, ad esempio Kyoto, si dovrebbe pronunciare ky-oh-to invece di ky-o-to.

Cosa vedere in Giappone

Anche se avete già visitato il Giappone, ci sono ancora tante gemme nascoste che potrete scoprire durante il vostro prossimo viaggio.

Essendo una delle destinazioni turistiche più popolari dell’Asia, è facile trovare informazioni sui luoghi da non perdere in Giappone. Tuttavia, a seconda della stagione in cui vi recate e dei vostri interessi, alcune aree potrebbero essere più adatte di altre.

Abbiamo stilato un elenco di alcuni luoghi da vedere in Giappone per chi ha in programma un viaggio in questo splendido Paese. Dalle vivaci città ai paesaggi sereni e alle meraviglie architettoniche: ecco cosa visitare assolutamente in Giappone.

Tokyo

Tokyo è la città più grande e nonchè capitale del Giappone e uno dei luoghi più popolati del mondo. La città è piena di edifici moderni e grattacieli, ma ha anche molte aree verdi, santuari e templi.

Alcune delle principali attrazioni di Tokyo sono il Palazzo Imperiale, il Santuario Meiji, il mercato del pesce di Tsukiji e la Tokyo Skytree.

Il Palazzo Imperiale è una tappa obbligata per gli amanti della cultura e dell’architettura. I giardini di questo palazzo accuratamente conservato sono mozzafiato e meritano una visita.

Il Santuario Meiji è un luogo bellissimo e tranquillo, popolare tra gli abitanti del luogo e i turisti. Il mercato del pesce di Tsukiji è uno dei più grandi mercati di pesce del mondo, aperto tutti i giorni tranne il giorno di Capodanno. La Tokyo Skytree è la torre più alta del Giappone e offre una vista panoramica mozzafiato della città.

Osaka

Osaka è la seconda città più grande del Giappone e un’altra popolare destinazione turistica. È nota per la sua architettura moderna, l’atmosfera vivace e la cultura fiorente.

Tra le principali attrazioni di Osaka figurano la Torre Tsūtenkaku, il Tempio Shōfūji, il Museo Nazionale di Arte Moderna, la ruota panoramica Tempozan e il quartiere Shin-Ōkubo.

La Torre Tsūtenkaku è una delle attrazioni più famose di Osaka e il suo ponte di osservazione offre una vista straordinaria della città. Il Tempio Shōfūji è un bellissimo tempio buddista, perfetto esempio di architettura giapponese.

Il Museo nazionale d’arte moderna è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte, con una collezione di arte moderna giapponese e internazionale. La ruota panoramica Tempozan è uno dei luoghi più popolari da visitare a Osaka. È la seconda ruota panoramica più grande del mondo e offre una vista straordinaria della città. Il quartiere di Shin-Ōkubo è un luogo ideale per chi è interessato alla cultura e alla storia giapponese. Qui si trovano molti negozi che vendono prodotti tradizionali giapponesi.

Kyoto

Kyoto è una delle città più belle del Giappone e una delle destinazioni di viaggio più popolari. È una città vivace con un’architettura e templi sorprendenti.

Tra le principali attrazioni di Kyoto vi sono il Tempio d’Oro, il Palazzo Imperiale di Kyoto, i Giardini Botanici di Kyoto, il Tempio Kiyomizu e il Sentiero del Filosofo.

Il Tempio d’Oro è un bellissimo tempio ricoperto d’oro e uno dei luoghi più popolari da visitare a Kyoto. Il Palazzo Imperiale di Kyoto è stato la sede del potere degli imperatori giapponesi fino al XIX secolo. Merita una visita e rappresenta un’altra grande attrazione architettonica di Kyoto.

Anche i Giardini Botanici di Kyoto meritano una visita, soprattutto durante la stagione della fioritura dei ciliegi. Il Tempio di Kiyomizu è uno dei luoghi più famosi da visitare a Kyoto ed è un perfetto esempio di splendida architettura giapponese. Il Sentiero dei Filosofi è un percorso pedonale che attraversa la zona nord-est di Kyoto. Lungo il sentiero si possono ammirare numerose case con struttura in legno e giardini tradizionali.

Hakone

Hakone è una popolare destinazione di viaggio, situata nel sud-ovest del Giappone. È famosa per i suoi onsen (sorgenti termali), per i bellissimi laghi e per i panorami mozzafiato. Hakone è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura.

Tra le principali attrazioni di Hakone vi sono l’Hakone-Yumoto Onsen, il belvedere del Monte Fuji, il lago Ashi e il Giardino Botanico di Hakone.

L’Hakone-Yumoto Onsen è uno dei luoghi migliori da visitare ad Hakone. Si tratta di un insieme di sorgenti calde naturali, immerse nella natura. Il Mount Fuji Lookout è uno dei luoghi migliori per ammirare il Monte Fuji. È la destinazione perfetta per gli appassionati di fotografia. Se volete vivere appieno la bellezza del lago Ashi, provate a noleggiare una barca a remi. I Giardini Botanici di Hakone sono un luogo ideale per chi è interessato alla natura e alle piante.

Hokkaido

Hokkaido è l’isola più settentrionale del Giappone e una delle destinazioni di viaggio più popolari del Giappone. È famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e l’atmosfera tranquilla.

Tra le principali attrazioni di Hokkaido figurano la ruota panoramica di Hakodate, il Museo della cultura Ainu, la gola di Raikō, la foresta di Tokorozawa e la gola di Sounkyo.

La ruota panoramica di Hakodate è una delle attrazioni più famose di Hokkaido. È la ruota girevole più grande del mondo e si trova proprio accanto all’oceano. Il Museo della Cultura Ainu è un luogo ideale per conoscere la cultura e la storia del popolo Ainu.

È uno dei luoghi migliori da visitare a Hokkaido per gli amanti della storia. La Gola di Raikō è una splendida gola di Hokkaido. È un luogo popolare per l’escursionismo ed è l’esempio perfetto dei paesaggi naturali mozzafiato di Hokkaido. La foresta di Tokorozawa è un luogo ideale da visitare se siete interessati alla natura e alle foreste. È un’area bellissima, con alberi millenari. La Gola di Sounkyo è un’altra splendida gola di Hokkaido. È un luogo ideale per fare escursioni ed esplorare la natura di Hokkaido.

Monte Fuji

Tra le cose da visitare in Giappone troviamo il Monte Fuji. È senza dubbio una delle attrazioni più significative del Giappone: simboleggia tutto il misticismo dell’Oriente in una singola montagna.

Ci sono molti modi per vivere il Monte Fuji: si può semplicemente ammirare la montagna dagli splendidi punti panoramici di Hakone o Kawaguchiko, oppure si può intraprendere una vera e propria scalata.

Se avete poco tempo a disposizione, una buona alternativa è quella di vedere il Monte Fuji dalla Prefettura di Shizuoka prendendo il treno Shinkansen da Tokyo a Kyoto.

Kamakura

Tra le cose da vedere in Giappone, troviamo Kamakura, una città situata sulla costa meridionale del Giappone. Ospita un bellissimo paesaggio urbano e molti tesori culturali.

Alcune delle principali attrazioni di Kamakura includono il Grande Buddha, il Tempio Hase, il Tempio Hōkō-ji e il Museo di Kamakura.

Il Grande Buddha è una grande statua di bronzo di Buddha, costruita nel XIII secolo. La statua è ora ospitata in un bellissimo complesso di templi a Kamakura. Il Tempio di Hase è uno dei templi più belli di Kamakura. Risale all’VIII secolo ed è un grande esempio di architettura giapponese.

Il Tempio di Hōkō-ji è un altro splendido tempio di Kamakura, famoso per il suo splendido giardino e il laghetto. Il Museo di Kamakura è una visita obbligata per gli amanti dell’arte. Ospita una meravigliosa collezione di arte giapponese, tra cui dipinti e ceramiche tradizionali.

Kobe

Kobe è una città portuale situata sulla costa sud-orientale del Giappone. È famosa per la sua architettura moderna e per il suo cibo delizioso.

Tra le principali attrazioni di Kobe figurano il Tempio di Rokkō, il Porto di Kobe, il Santuario di Sannomiya, la Sala Culturale Municipale di Kobe e la Chinatown di Kobe.

Il Tempio di Rokkō è un bellissimo tempio costruito in alto su una montagna che domina Kobe. È uno dei luoghi più popolari da visitare a Kobe e un grande esempio di architettura giapponese. Il porto di Kobe è un luogo ideale da visitare se siete interessati all’architettura moderna. È stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il Santuario di Sannomiya è un altro luogo popolare da visitare a Kobe. È un santuario incredibile, circondato da un grande giardino. La Kobe Municipal Cultural Hall è un luogo piacevole da visitare se siete interessati all’arte e alla cultura. È sede di diverse esposizioni del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Yokohama

Yokohama è un’altra città da non perdere quando decidi di visitare il Giappone. Si trova a sud di Tokyo ed è famosa per i suoi bellissimi giardini e parchi.

Alcune delle principali attrazioni di Yokohama includono il Parco Yamashita, la Chinatown, il Museo Marittimo, la Landmark Tower e l’area Minato-Mirai 21.

Yamashita Park è un bellissimo parco di Yokohama, perfetto per una passeggiata rilassante. Chinatown è un’altra delle principali attrazioni di Yokohama. È una delle Chinatown più famose al mondo, ricca di cibo e souvenir deliziosi. Il Museo Marittimo è un luogo ideale per saperne di più sulla cultura marinara del Giappone. Ospita diverse belle navi e imbarcazioni. La Landmark Tower è una grande torre sul lungomare di Yokohama. È una delle principali attrazioni di Yokohama e offre una vista straordinaria della città. L’area Minato-Mirai 21 è il luogo ideale per conoscere la cultura e l’architettura giapponese.

Quando andare in Giappone

Il Giappone ha un clima subtropicale, il che significa che è caldo e umido tutto l’anno. Ciò significa che in Giappone non esistono vere e proprie stagioni. L’unica differenza è nella cosiddetta stagione delle piogge (da fine luglio a fine settembre), quando la stagione delle piogge termina e le temperature sono leggermente più basse.

I periodi migliori per visitare il Giappone sono tra la fine di aprile e l’inizio di giugno (per la stagione dei ciliegi in fiore) o più tardi a settembre o ottobre. Evitate i mesi estivi, tra luglio e agosto, che possono diventare molto caldi e umidi. Attenzione: Tenete presente che i tifoni sono frequenti nei mesi autunnali in Giappone.

Il Giappone è un Paese unico e interessante, con una storia lunga e ricca. Per molti è la destinazione di viaggio per eccellenza. Se state pensando di visitare il Giappone, è importante sapere quando andare e come prepararsi. Dovreste anche essere consapevoli di ciò che dovreste e non dovreste fare quando visitate questo Paese. Con un po’ di pianificazione e questi consigli, riuscirete a ottenere il massimo dal vostro viaggio e a creare dei ricordi straordinari.

Ora partite alla scoperta di questo fantastico Paese! Fateci sapere qui sotto nei commenti se l’avete mai visitata e quali sono le altre cose da non perdere in Giappone che non abbiamo elencato!

XUDREZ Bruciatore di incenso di riflusso con Cono di incenso del riflusso di 10pcs, bruciatore...
  • Materiale ceramico: realizzato in ceramica, lavorato a mano ed elegante. Dimensioni: 165 x 78 x 212 mm.
  • A casa: accendi un cono d’incenso, caldo e confortevole, e ti sentirai completamente a tuo agio. Accendilo 15 minuti prima...
  • In ufficio: accendi l'incenso per ripulire l'aria, rinfrescare, mantenere una piacevole sensazione nel corpo e nella mente e...
Coltello Giapponese - Coltello Chef Santoku - Lama in Acciaio - Confezione Regalo
  • ㊗️ [COLTELLO GIAPPONESE] Con questo coltello giapponese potrai affettare, scalpellare e tritare facilmente. Coltello da...
  • ㊗️ [BLADE] Coltello con una lama estremamente affilata. La lama è realizzata in acciaio inox molto robusto, è temprata...
  • ㊗️ [MANIGLIA] Il manico è in legno di bambù. La giunzione tra la lama e l'impugnatura è robusta grazie al suo design...
Offerta
DYBOHF 5 Paia Bacchette Acciaio Inossidabile, Alta Giapponese qualità Lusso, Bacchette...
  • ⭐【Materiale Premium】 : Le nostre bacchette in metallo sono realizzate in acciaio inossidabile alimentare 304 (18/8),...
  • ⭐【Modello di incisione laser unico】 : Le aste metalliche sono dotate di un modello di incisione laser permanente....
  • ⭐【Leggere E Facili Da Usare】 : Le nostre bacchette sono più leggere delle altre bacchette. Le bacchette hanno un...
Offerta
lachineuse Bols, Chat Japonais
  • Set di 5 ciotole design giapponese, motivo gatti Maneki Neko.
  • Dimensioni del set di 5 ciotole giapponesi Maneki Neko: ogni ciotola misura 11,5 cm di diametro e 5,5 cm di altezza.
  • Colori: blu, lilla, giallo, verde e arancione.
KAKOO Ventaglio Giapponese Pieghevole in bambù e Seta con Motivo Ispirato al Famoso Quadro “Onde...
  • Decorazione murale: abbellisci i muri di casa o dell’ufficio (fissando il ventaglio con biadesivo, puntine o chiodi),...
  • Oggetto di scena da tenere in mano: una sposa lo può utilizzare come decorazione alla festa di nozze, la ballerina può...
  • Regalo di nozze: eccellente dono per donne in chiesa durante un matrimonio, perfetto per la moglie, la partner di danza o gli...
Thumbs Up Magic Sakura Ornamento da Scrivania
  • Belissimo ciliegio che fiorisce davvero con fiori rosa
  • Comprende "l'acqua magica" per attivare la fioritura
  • Fiorisce per più di un mese