cosa vedere in portogallo
Consigli di Viaggio

10 Cose da vedere in Portogallo

Ogni anno, il Portogallo attrae un gran numero di visitatori grazie ai suoi posti da vedere unici e affascinanti. Le regioni sud-occidentali del paese sono tra i posti da visitare in Portogallo più amati, non solo per il loro clima piacevole durante quasi tutte le stagioni, ma anche per l’accessibilità economica. Se ti stai chiedendo quali sono i posti da visitare Portogallo ha in serbo molte sorprese. Dalla storia alla cultura, dalle spiagge alle montagne, ci sono innumerevoli Portogallo cose da vedere che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.

Le 10 cose da vedere in portogallo

State pensando di intraprendere un viaggio e avete scelto il Portogallo come vostra prossima destinazione? Bene, avete fatto una scelta eccellente! Ma cosa rende il Portogallo così speciale e cosa non dovreste assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno?

Il Portogallo è una terra ricca di contrasti, dove la tradizione e la modernità si fondono in un mix affascinante. Ci sono innumerevoli motivi per cui visitare il Portogallo: dai suoi luoghi incontaminati, alla sua cultura ricca di semplicità ed eleganza, fino alle tradizioni antiche che ancora oggi sono vive e pulsanti in ogni angolo del paese.

Come abbiamo già menzionato, il Portogallo vanta diverse città di grande bellezza e fascino. Sintra, con i suoi palazzi fiabeschi, Braga, con le sue chiese storiche, Coimbra, sede di una delle università più antiche d’Europa, e naturalmente Lisbona e Porto, due metropoli che combinano storia, cultura e una vibrante vita contemporanea. Porto, in particolare, con il suo scenario mozzafiato lungo il fiume Douro, è una città che vi lascerà senza parole.

Se siete appassionati di storia, non potete perdervi Obidos, Marvao e Monsaraz, autentiche gemme medievali perfettamente conservate. Evora, con le sue antiche mura e palazzi medievali, è un tuffo nel passato, mentre Aveiro, spesso definita la Venezia del Portogallo, vi incanterà con i suoi canali e la sua architettura tipica.

La regione dell’Algarve, con le sue città costiere, è un promemoria vivente dell’influenza moresca in Portogallo. Tavira, in particolare, è un esempio perfetto di questa eredità, con i suoi edifici bianchi e i suoi ponti storici.

Speriamo di aver suscitato il vostro interesse! E ora, per aiutarvi a pianificare al meglio il vostro viaggio, ecco una guida dettagliata su cosa vedere in Portogallo, gli itinerari consigliati e le 10 tappe imperdibili in questa terra affascinante. Buon viaggio!


Portogallo cosa visitare: una breve panoramica

State pianificando un itinerario e come meta avete scelto questa terra? Cosa non perdersi del Portogallo durante questa vacanza? Perché visitarla? In realtà esistono diversi milioni di motivi per cui visitare il Portogallo: un tesoro di luoghi incontaminati, semplicità ed eleganza e tradizioni antiche appartengono a questa terra!

Come già accennato qualche riga precedente tra le cose da vedere in Portogallo, ci sono diverse città belle e affascinanti nonché Sintra, Braga, Coimbra, Lisbona e Porto.

Tra le cose da vedere in Portogallo vi sono Lisbona e Porto sono tra le città più affascinanti d’Europa, grazie al loro meraviglioso mix di storia e vita contemporanea. È difficile trovare un ambiente più unico o uno scenario più superbo di quello di Porto.

Dal punto di vista storico, Coimbra è rinomata per la sua antica università, Obidos, Marvao e Monsaraz sono città medievali ben conservate. Evora è uno dei centri più antichi, con le sue mura e i suoi palazzi medievali del XIV secolo ancora in piedi.

È possibile ammirare la splendida architettura delle strade di Aveiro, una città conosciuta come la Venezia del Portogallo grazie ai suoi canali.

Le città della costa dell’Algarve testimoniano l’invasione moresca del Portogallo nei secoli passati. Tavira è la prima tra queste, con i suoi storici edifici bianchi, i grandi archi e i ponti che collegano il centro.

Ora che abbiamo attirato la vostra attenzione, ecco una guida su cosa vedere in Portogallo, cosa non perdersi tra attrazioni, itinerari consigliati e le 10 cose da vedere in Portogallo.

Lisbona


Tra le cose da fare in Portogallo è visitare Lisbona, capitale del Portogallo, è una delle mete che vale la pena visitare. Le sue strade acciottolate, l’acqua azzurra del fiume Tejo, i tram gialli e edifici delle pareti colorate, sono solo alcune delle attrazioni di Lisbona il che la rendono affascinante!

Per farsi un’idea della storia della città, si consiglia di visitare l’Alfama, il quartiere più antico della città, dove si possono ammirare splendide viste dai miradouros e dalle scalinate. Dopo aver visitato il Castello di Sao Jorge, situato sulla collina che domina l’Alfama e raggiungibile con lo storico Tram 28, potrete perdervi nelle strade del quartiere o assistere a uno spettacolo di Fado nel Barrio Alto.

Porto


Un’altra meta da vedere in Portogallo, è Porto, attraversata dal fiume Douro, si adagia sulle colline e sui fianchi delle scogliere.  Una città mercantile nota per la sua architettura barocca, oltre a preservare il suo storico mestiere di produrre il famoso vino e degustare davanti a un bel tramonto, mangiare baccalà e della francesinha.

Girate la città alla ricerca di azulejos o visitate il quartiere di Ribeira prima di dirigervi a nord verso il Portogallo, dove potrete sperimentare gli spettacolari paesaggi, fatti di montagne, foreste, valli e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.

Le tradizioni di Porto sono molto diverse da quelle della capitale settentrionale di Lisbona. Discoteche e ristoranti sono accostati a cattedrali, chiese e musei, nonché ad ampi viali e piccole strade. Sebbene sia semplice camminare qui, Porto è difficile da percorrere a causa dei suoi continui saliscendi.

Porto, la seconda città del Portogallo è situata sulla riva destra del fiume Douro, da sempre in competizione con Lisbona per bellezza e come aspirante capitale economica del Paese. Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO nel 1997. Ha avuto un ruolo di primo piano durante il processo di creazione della nazione lusitana. Era il centro amministrativo della contea di Portucale, ampio territorio che si estendeva tra i fiumi Minho e Douro. Il toponimo Porto deriva da Portucale, denominazione formata dai nomi di due antiche località che si trovavano ai due lati del fiume Douro. Portus e Cale e da queste scaturisce il nome e l’identità dell’attuale Portogallo.

Famosa in tutto il mondo per i suoi vini, numerose le cantine che offrono la possibilità di degustarne diverse e sorprendenti varietà, ma anche per il suo vasto patrimonio culturale e l’attaccamento alle tradizioni. Porto è una città in costante sviluppo ed uno dei motori economici più importanti del Paese.
I quartieri più antichi e pittoreschi della città si estendono sulle rive del fiume e attorno alla cattedrale, o Sé.
L’aspetto attuale, simile ad una fortezza, si deve soprattutto ai restauri del XVIII secolo. Due esempi di barocco sono il Palazzo Episcopale e la Chiesa di Santa Clara del XV secolo. Altra chiesa da visitare è quella di San Francesco, per decorarne gli interni furono usati oltre duecento chili d’oro in polvere.
A pochi passi troviamo il Palazzo della Borsa in stile neoclassico e ancora la Praça da Liberdade, centro vero e propri della città in cui troneggia la statua equestre di Re Pietro IV.
Dal lato opposto della piazza troviamo la torre della Chiesa dei Clerici, il monumento con i suoi 75 metri di altezza, permette, a chi abbia voglia di salirne i 225 scalini, di godere un panorama unico sulla città. Spettacolari i ponti che collegano le due sponde del Douro, D.Luis e D. Maria Pia, quest’ultimo, progettato da Gustave Eiffel, fu concluso nel 1877.

Parco Nazionale di Peneda-Gerěs

Per gli amanti della natura e delle passeggiate tra i boschi c’è il parco nazionale di Peneda-Gerěs. Si trova tra le province di Minho e Trás-os-Montes nella zona settentrionale del Portogallo. Occupa una superficie di 70.000 ettari e grazie al clima, un connubio di mediterraneo ed atlantico, la sua vegetazione è estremamente rigogliosa e varia. Pini e roveri, ma anche ulivi aranci e viti a quote inferiori. Massicci di granito si ergono sulle cime. In tutto il parco numerosi sono i giacimenti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo fin da tempi remoti.

Porto ha recentemente subito una rivitalizzazione, con nuove strutture, strade e piazze che hanno aumentato il fascino della città. La nuova Casa da Música, ad esempio, si trova accanto all’antica cattedrale di Sé, simbolo del passato e del presente di Porto. Attraversando il fiume, incontrerete i vigneti di vino Porto di Vila Nova de Gaia. Porto conquisterà subito il vostro cuore con il suo carattere e la sua atmosfera unici.

Óbidos:

Nascosto nel cuore del Portogallo, Óbidos è un affascinante borgo medievale che sembra essersi fermato nel tempo. Circondata da imponenti mura fortificate, la città conserva intatta la sua atmosfera storica, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e autentica. Camminando lungo le sue strette strade acciottolate, si è accolti da pittoresche case bianche, molte delle quali sono ornate da vivaci dettagli in blu o giallo, che contrastano splendidamente con i fiori colorati che pendono dai balconi.

Il punto focale di Óbidos è senza dubbio il suo maestoso castello, che si erge orgogliosamente sulla città. Questa antica fortezza, con le sue torri e merlature, è stata testimone di innumerevoli eventi storici e battaglie, e oggi è uno dei castelli meglio conservati del Portogallo.

Ma Óbidos non è solo storia e architettura. La città è anche famosa per la sua tradizione culinaria, in particolare per la “Ginjinha” o semplicemente “Ginja“, una deliziosa bevanda dolce a base di ciliegie. Questo liquore, spesso servito in piccoli bicchieri di cioccolato, è diventato un simbolo della città e un must per chiunque la visiti. Che si tratti di passeggiare lungo le mura, esplorare piccole botteghe artigianali o assaporare una Ginja al tramonto, Óbidos offre un’esperienza indimenticabile per ogni visitatore.

Coimbra

Coimbra, situata tra le due più grandi città del Portogallo sulle rive del fiume Mondego, è stata la prima capitale del regno portoghese. Per secoli ha condiviso con Lisbona la sede dell’Università del Portogallo, fondata nel 1537 ed una delle più antiche Università d’Europa.
La città fondata nel 1290 in origine si chiamava Aeminium, deve il suo nome attuale al vicino centro di Conimbriga, il più importante insediamento dell’Impero Romano in terra Lusitana. Spazzato via nel 468 dagli Svevi, gli abitanti di Aeminium ne adottarono il nome. Dell’antica città di Conimbriga, oggi il più importante sito archeologico del Portogallo, rimangono importanti strutture e reperti. Mosaici, terme, case, un acquedotto ed i resti del foro. Sculture, monete, oggetti in ceramica e altri reperti sono esposti nel museo adiacente. Coimbra, terza città del Paese dopo Lisbona e Porto, è divisa in due zone: la parte alta e la parte bassa.
La prima, abitata in passato dalla nobiltà e dal clero, ha una marcata aria medievale, la seconda più popolare, accoglieva commercianti ed artigiani.
La città alta ospita due cattedrali, la Sé Vecchia del XII secolo in stile romanico e la Cattedrale Nuova, eretta dai gesuiti nel XVI secolo in stile barocco. L’Università, i giardini botanici, voluti dal famoso marchese di Plombal, il museo Machado de Castro, il Monastero di Santa Croce e i due conventi di Santa Clara, il nuovo, che custodisce il sepolcro d’argento massiccio della regina Isabella D’Aragona patrona di Coimbra, ed il vecchio nella città bassa.
Vicinissimo ai due conventi, si trova il Portugal dos Pequenitos, nel parco sono riprodotte in scala i monumenti e le più importanti attrazioni del Portogallo. Oltre ai suoi numerosissimi monumenti la città bassa vi conquisterà per il suo labirinto di stradine che conservano perfettamente l’atmosfera del passato e contribuiscono a tenere vivo il Fado, canto tipico ed espressione musicale più rappresentativa del Portogallo. Numerosi sono i locali dove poter gustare ottimi piatti tipici a prezzi incredibilmente contenuti accompagnati dalle interpretazioni di queste canzoni.

Sicuramente dovrete visitare Coimbra, un tempo era la capitale del Regno del Portogallo. Oggi è una città universitaria di grande cultura, tuttavia vi sono molti palazzi ed edifici storici, tra cui l’antico Palazzo Reale, che riflettono il suo glorioso passato.

Non perdete l’occasione di passeggiare lungo le sponde del fiume Mondego, la quale attraversa Coimbra. Passeggiando per la città, incontrerete sicuramente studenti che indossano il tradizionale cappello universitario, un vistoso berretto nero. Coimbra è rinomata per la conservazione delle usanze portoghesi, in particolare la cucina e la musica; qui si producono strumenti di fado di un certo design, che producono un suono caratteristico. Non perdete la Torre dell’Orologio che scandisce il tempo ogni ora mentre il sole tramonta in modo meraviglioso.


Portogallo, cosa visitare: tra villaggi e paesini

Nonostante la mancanza di attrazioni, gli splendidi villaggi del Portogallo conservano un meraviglioso mix di patrimonio, cultura e fascino. Questi villaggi attirano visitatori da tutto il mondo, oltre che dal Portogallo. Il clima, la cucina, il mare, la storia e la gente sono tutti elementi che probabilmente vi ruberanno il cuore.

I loro antichi castelli sono visibili da lontano perché spesso sono arroccati sulle cime delle montagne. I Mori e i Cristiani, gli Spagnoli e i Portoghesi, così come altri nel corso dei secoli, hanno tutti cercato di invadere questi piccoli borghi, facendone delle fortezze.

Questi piccoli villaggi sono diventati rare testimonianze storiche perché l’interesse della gente per loro ha garantito la conservazione del carattere autentico del Portogallo. Oggi, tuttavia, offrono ambienti tranquilli in cui la gente è strettamente legata alle proprie tradizioni. Tra questi villaggi e paesi da vedere in Portogallo vi sono: Fatima, Sintra e Óbidos. Vediamo qualche curiosità.

Fatima


Fátima è una delle mete di pellegrinaggio cattoliche più importanti del mondo ed è diventata famosa grazie al racconto di misteriose visioni della Madonna.

Che siate d’accordo o meno con questi racconti, Fatima è certamente un luogo intrigante e da inserire nel vostro viaggio e tra le cose da vedere in Portogallo. Più di 4 milioni di persone visitano questo santuario ogni anno. I racconti di guarigioni miracolose dimostrano che queste località sono frequentate da persone di ogni estrazione sociale, non solo da religiosi.

Fatima è situata in una posizione comoda e offre eccellenti servizi di collegamento, oltre a un’ottima gamma di servizi. Il percorso verso il santuario può essere suddiviso in diversi segmenti, ognuno dei quali corrisponde a una delle apparizioni testimoniate.

Non perdete l’occasione di vedere il monastero tardogotico di Batalha o il Convento di Cristo di Tomar, nelle vicinanze di Fatima.


Sintra


Una delle cose da fare in Portogallo è visitare Sintra, situata a 30 chilometri a nord-ovest di Lisbona, è la città più incantevole del Portogallo. L’Unesco l’ha nominata Patrimonio dell’Umanità e sorge sulle rovine di un castello moresco del XIX secolo. Questo luogo, incontaminato dal clamore di Lisbona o dallo sfarzo di Cascais ed Estoril, è caratterizzato da palazzi magici e antiche dimore immerse in un verde idilliaco, che gli conferiscono un senso di santità ed eternità.

Il fascino magico e seducente di Sintra ha ispirato la sua architettura, che attualmente rappresenta una delle caratteristiche più apprezzate.

Il Palacio Nacional de Sintra, con le sue iconiche ciminiere coniche, racchiude un mix di stili architettonici e le sue sale ospitano la più grande collezione di piastrelle Mudéjar del Paese.

Il Palazzo Pena, invece, è rinomato per le sue cupole, le torrette e i ponti finemente levigati, tutti tipici dello stile bavarese. Da non perdere la Quinta da Regaleira, circondata da un giardino e contenente grotte, un pozzo iniziatico e simboli mitologici.

La parte più interessante del viaggio è la visita a Sintra, un pittoresco villaggio dove si possono esplorare stradine tortuose e strette fiancheggiate da negozi caratteristici e ristoranti locali. Si può anche esplorare Monserrate, un palazzo in stile orientale con oltre 3.000 varietà di piante.


Obidos


Cosa non perdersi del Portogallo? L’affascinante villaggio portoghese di Obidos, rinomato per le sue case colorate, le strade acciottolate e le chiese in pietra bianca che circondano un castello del XII secolo. Se siete alla ricerca di una fuga romantica, non perdete l’occasione di soggiornare in una delle antiche mura del castello. Passate il tempo a girovagare per le stradine del villaggio per ammirare la bellezza di Obidos. Scoprite i luoghi segreti per ammirare panorami mozzafiato.

Luglio è il momento ideale per assistere al festival medievale di Obidos, con musica, cavalieri e rappresentazioni storiche del XV secolo. Se siete appassionati di alcolici, dovete assaggiare la Ginja de Obidos, un liquore alla ciliegia. Infine, non perdete la porta principale di Obidos, che presenta una splendida cappella azulejo raffigurante la Crocifissione.


Portogallo, cosa visitare: le località di mare

Se non sapete cosa vedere in Portogallo, certamente non possiamo dire che non ci siano spiagge; infatti, in Portogallo ci sono almeno 800 km di costa, quasi la metà del confine del Paese è costituita dalla costa atlantica.

Lungo tutta la costa, ci sono diverse destinazioni che sono state popolari tra i turisti per anni. Particolarmente apprezzata è la regione meridionale dell’Algarve, meta di vacanze balneari grazie ai servizi moderni e uno scenario pittoresco.

Oltre all’Algarve, le località balneari sono sparse in tutto il Portogallo, da sud a nord, dove si trovano villaggi che conservano i valori culturali tradizionali del Paese. Scopriamo quali sono.

Nazaré


Nazaré, un villaggio di pescatori portoghese, noto per la sua bellissima spiaggia e l’ambiente vivace, è sempre stato un’attrazione per i visitatori; infatti, non potete inserire nella lista di cose da fare in Portogallo questa meta! Rimarrete stupiti nel vedere come la gente del posto indossi ancora gli abiti tradizionali. Gli amanti del surf e di altri sport acquatici apprezzeranno questa località, che si affaccia su Sitio Head, uno dei luoghi più pittoreschi della costa portoghese. Sulla cima si trova la Cappella del Ricordo.


Figueira da Foz


Figueira da Foz è diventata un’importante località balneare del Portogallo centrale, situata sull’estuario del fiume Mondego. È cresciuta fino a diventare una città cosmopolita e attiva, a partire dalla fine del XIX secolo, quando era un luogo di villeggiatura popolare per l’alta borghesia portoghese. Qui si svolgono spesso gare di vela e motoscafi, oltre a molti altri sport acquatici. Vale la pena di fare un’escursione sulla Serra da Boa Viagem fino al Miradouro da Vela per ammirare la vista panoramica. Nelle giornate limpide si possono vedere anche le Isole Berlengas al largo.


Algarve

I portoghesi intrapresero i loro epici viaggi verso il Nuovo Mondo dalla regione dell’Algarve nel XV secolo.

Dominata dagli arabi dal 711 al 1250, questa regione conserva un fascino moresco nella sua architettura e nella cucina locale. Grazie al clima mite tutto l’anno, al suo splendido mare cristallino e alla bellezza dei suoi paesaggi, l’Algarve attira molti turisti ogni anno, soprattutto durante l’estate. Ciò ha portato ad una cementificazione sconsiderata di molti tratti di costa, fenomeno che si sta cercando fortunatamente ora di contenere.

Selvaggia e rocciosa ad ovest, con villaggi di pescatori e scogliere spazzate dai venti; sabbiosa e dolce ad est, in progressivo avvicinamento alla spagnola Andalusia.
Cosa vedere in Algarve:

  • Praia de Marinha: classificata fra le 5 spiagge più belle del Portogallo, è lo scenario preferito per servizi fotografici e reportage grazie alla sua eccezionale bellezza. È una piccola spiaggia lambita dal mare turchese e dominata da una falesia alta 50 metri accerchiata da pittoreschi scogli. A dir poco favoloso il contrasto fra i colori cristallini del mare e l’ocra dorato della roccia.
  • Sagres: ha un aspetto decisamente pittoresco visto il suo essere incorniciata da un tratto di costa selvaggio, una serie di baie profonde, promontori spazzati dal vento e dal mare in tempesta. Questo angolo di Algarve è remoto, isolato e sicuramente poco visitato dai turisti che invadono la costa. Splendido!
  • Lagos: un dedalo di viuzze dalle case gialle, verdi, rosse e bianche. Lagos è una cittadina cosmopolita, con una stabile comunità di inglesi ed irlandesi. Nonostante il turismo spesso troppo invadente, lascia i suoi i visitatori soddisfatti grazie alle sue meravigliose spiagge e magnifiche baie nascoste fra le rocce delle scogliere dalle forme bizzarre.
  • Cabo de São Vicente: uno dei posti magici del Portogallo! I romani lo chiamavano Promontorium Sacrum ed era il luogo dove gli dei si consultavano sul destino dei mortali. Qui venivano fatti sacrifici prima di intraprendere viaggi per mare. Cabo de São Vicente è un promontorio con falesie di 80 metri modellate dal vento e dal mare impetuoso. Meraviglioso!

Il clima mite e soleggiato della regione la rende una destinazione eccellente per chi cerca l’avventura. Durante tutto l’anno, le località balneari della regione sono rinomate per la loro calda accoglienza. Si possono trovare sia spiagge sabbiose, simili a quelle delle regioni più desertiche, sia spiagge rocciose.

Le famiglie con bambini potrebbero preferire acque più calme e meno ventose; in alternativa, se amate gli sport acquatici, potreste preferire una spiaggia con raffiche più forti. La regione dell’Algarve ospita zone collinari punteggiate da villaggi che conservano il loro sapore storico. Qui il turismo ha un impatto minore sulla vita e le ondate di cambiamento sono meno frequenti.

Città di villeggiatura come Portimão e Albufeira offrono intrattenimento sia diurno che notturno. Tavira è la destinazione per eccellenza per chi è interessato a conoscere l’architettura tradizionale, una fusione di influenze moresche ed europee. Chi è alla ricerca di tranquillità può beneficiare della talassoterapia e dei servizi termali a Monchique. Faro, la capitale della regione, merita un lungo soggiorno per apprezzare il suo incantevole centro storico.


Potrebbe piacerti...