Cose da vedere in Brasile
Consigli di Viaggio

Cose da vedere in Brasile

Tutti hanno pensato di visitare il Brasile almeno una volta nella vita. Questo Paese è ricco di un’atmosfera vibrante e di splendori naturali, marini e architettonici.

È la destinazione perfetta sia per i viaggiatori che vogliono rilassarsi sia per quelli in cerca di emozioni e avventure. I colori, i profumi, la musica, la cucina e molti altri aspetti del Brasile conquisteranno il vostro cuore. In questo articolo vi illustriamo cosa visitare i Brasile e le 10 cose da vedere.

Cosa vedere in Brasile

Il Brasile presenta un’enorme quantità di paesaggi diversi, e non c’è da stupirsi se si considera che è il quinto Paese più grande del mondo e occupa quasi la metà dell’intero continente sudamericano, con confini che toccano quasi tutti gli altri Paesi.

La ricchezza naturalistica in Brasile è mozzafiato; il solo pensare alla giungla amazzonica o alle cascate dell’Iguazú può riempire di ammirazione per la stupefacente bellezza che questa nazione ha da condividere. Se stai organizzando un viaggio e ti piacerebbe raggiungere questa nazione, ecco un elenco di 10 cose da vedere in Brasile, tra città, attrazioni e luoghi da non perdere.


Rio de Janeiro

La prima tappa in Brasile da vedere è Rio de Janeiro, rappresentata dal monumento del Cristo (il Cristo Redentor) situato sul Corcovado, Rio de Janeiro offre una splendida vista sulla rinomata Baia di Guanabara, considerata una delle più pittoresche del pianeta.

Il panorama mozzafiato è caratterizzato da una sequenza di cime scoscese con vista sull’oceano, una delle quali è la rinomata Sugarloaf Mountain. Le spiagge scintillanti circondano l’area e nelle ore serali si può trovare molto movimento.

Rio de Janeiro, la seconda città più grande del Brasile, è costituita da una serie infinita di grattacieli. Sorprendentemente, al centro della città si trova il Parco Nazionale Tijuca, la più grande foresta urbana del pianeta. I turisti sono attratti dai paesaggi mozzafiato, dagli iconici bar sulla spiaggia di Copacabana e Ipanema e dalle celebrazioni del Carnevale, un tripudio di colori, suoni ed energia, con la musica samba al centro.


Pan di Zucchero

Il Pan di Zucchero, noto anche come Pão de Açúcar, è uno degli aspetti più caratteristici di Rio de Janeiro. La sua forma unica fa sembrare la Baia di Guanabara una cartolina. La cima svettante è alta quasi 400 metri ed è ricoperta da una vegetazione lussureggiante. È uno dei suggestivi morros (colline di granito) che circondano la città. Salire in funivia fino alla cima di Pan di Zucchero è una delle cose da fare in Brasile. Dalla cima della montagna si può ammirare l’intero golfo, che ha una circonferenza di oltre 100 chilometri, e il centro della città. È un luogo molto romantico di Rio de Janeiro, ideale per ammirare il tramonto.


Petropolis

Tra i posti da visitare in Brasile troviamo la città imperiale: Petropolis, situata a nord di Rio de Janeiro. A metà del XIX secolo, l’ultimo sovrano del Brasile, Pietro II il Magnanimo, scelse questo luogo come dimora estiva. Il suo palazzo, circondato dalle case dei nobili cortigiani, è oggi sede del Museo Imperiale, uno dei più popolari dell’intero Paese. La Cattedrale di Petropolis, che custodisce le spoglie di Pietro II, è un elemento celebre della città, insieme a una serie di altre costruzioni di rilievo. In particolare, Villa Ipiranga, il Palazzo di Cristallo – simile al Crystal Palace di Londra – e il Palazzo Quitandinha, un sontuoso hotel dal design esterno franco-normanno.


Copacabana

Una delle 10 cose da vedere in Brasile è la spiaggia di Copacabana di Rio de Janeiro, simbolo della città, nota per la sua energica vita notturna e il senso di festa. La spiaggia si estende su una grande distanza, tra il Pan di Zucchero e il Forte di Copacabana, ed è fiancheggiata da grandi edifici. È diventata famosa in tutto il mondo per la sua atmosfera esuberante.


Recife

Tra le città da visitare in Brasile vi è Recife, soprannominata la Venezia brasiliana che si contraddistingue per la sua ricchezza del territorio da fiumi, ponti, lagune e isolette. La spiaggia di Boa Viagem, situata in un contesto urbano, presenta analogie con la spiaggia di Copacabana per le sue dimensioni.

Recife è una destinazione interessante per chi apprezza l’arte e la cultura, e l’Oficina de Brennand è una delle principali attrazioni. Questo studio, situato in un’ex fabbrica di mattoni, è popolato da migliaia di opere in ceramica create dal famoso scultore brasiliano Francisco Brennand, che lo fanno sembrare una città santa abbandonata. Non lontano da qui si trova Porto de Galinhas, una destinazione balneare molto popolare con le sue piscine naturali uniche, create dalle correnti dell’oceano. È considerata uno dei luoghi migliori per nuotare in Brasile.


Olinda

Arroccata su una collina, Olinda offre una vista impareggiabile su Recife, a pochi chilometri di distanza, perfetta per ammirare il tramonto sorseggiando una caipirinha. Olinda è una destinazione attraente non solo per i suoi paesaggi pittoreschi, ma anche per il suo centro storico Cidade Alta, che è un sito protetto dall’UNESCO ed è ampiamente considerato come una delle più belle città coloniali del Brasile.

Giunti qui, non potete non visitare il convento di San Francesco e di ammirare la sua grande sala con azulejos, così come il monastero di San Benedetto, in stile barocco. Olinda è nota anche per il suo Carnevale, uno dei più iconici del Brasile, grazie alle grandi marionette chiamate “bonecos” che sfilano per le strade.


Salvador de Bahia

Tra i posti da visitare in Brasile, c’è Salvador de Bahia, una delle città più grandi del Brasile, insieme a Rio de Janeiro e San Paolo, ed è nota per le sue influenze africane e gli edifici in stile coloniale portoghese. Bahia, comunemente chiamata Salvador, è il luogo di nascita della capoeira, una combinazione di danza e combattimento. Le sue spiagge sono molto conosciute, in particolare Praia de Itapuã, luogo ideale per prendere il sole, partecipare ad attività acquatiche o sorseggiare una bevanda a base di cachaca seduti all’ombra di una palma.


San Paolo

Se vieni in Brasile, da vedere c’è San Paolo, la città più affollata del Brasile (São Paulo) – conosciuta in portoghese – è una delle città più densamente popolate a livello globale. Questa megalopoli è una combinazione di elementi distinti: dai settori finanziari alle baraccopoli, dai lussuosi edifici alti all’arte di strada.

Visitare San Paolo senza fare un giro lungo l’Avenida Paulista sarebbe un tour incompleto. Si tratta di una delle arterie più importanti della città, che ospita molti uffici aziendali e l’iconico MASP, il Museo d’Arte. La galleria ospita uno degli assortimenti più notevoli del Sud America, con opere di Mantegna, Picasso, Dalì e altri, oltre a una discreta selezione di capolavori dell’Impressionismo e del Post-Impressionismo. Chi apprezza l’arte non può resistere alla tentazione di visitare la State Art Gallery, dove sono presentate centinaia di opere d’arte.

Inoltre, il Mercado Municipal è un elemento architettonico degno di nota a San Paolo, così come la Cattedrale Metropolitana, una delle chiese gotiche più imponenti del mondo. Inoltre, il Parco Ibirapuera offre un’esperienza simile a quella di Central Park a New York, con il vantaggio di poter ammirare alcune strutture storiche e musei. Infine, il Giardino Botanico della città è un luogo eccellente per gli amanti della natura, in quanto crea un contrasto rinfrescante con il paesaggio urbano con i suoi tucani, palme e ninfee.


Buzios

Conosciuta come la “Saint Tropez brasiliana“, Armação dos Búzios è stata una località turistica popolare fin dagli anni ’60, grazie anche alla presenza di Brigitte Bardot. Oggi è una destinazione di lusso, ricca di strutture di alto livello e spiagge esclusive.

Tra queste, Brava Beach è la preferita dai surfisti, con le sue onde potenti e selvagge. In alternativa, i visitatori possono rilassarsi in uno degli esclusivi beach club della zona. Praia Foca è un paradiso tranquillo, con piccole piscine piene di rocce ideali per gli amanti dello snorkeling. Buzios è rinomata per i suoi servizi eccellenti ed è un luogo popolare per chi è interessato all’ecoturismo; è circondata da una vegetazione lussureggiante e da splendidi sentieri naturali.


Maceió

La città costiera di Maceió, situata tra Recife e Salvador, è rinomata per le sue spiagge in stile caraibico, le lagune, le barriere coralline e le piscine naturali. Le acque di queste attrazioni sono così limpide da far apparire la città come una località balneare da sogno per i visitatori.

Una delle spiagge più amate è Praia do Francês, che offre un oceano tranquillo ed è un luogo ideale per lo snorkeling. Maceió è nota per le sue maestose lagune, inoltre fate una visita alla Lagoa Manguaba e alla Lagoa do Mundaú. Da non perdere anche una passeggiata nella zona storica di Jaraguà.


Altri posti da visitare in Brasile

Tuttavia, l’elenco dei posti da visitare in Brasile non finisce qui! Se giungi in questo posto, il Brasile ha tante altre cose da vedere. Devi sapere che questa nazione ospita incredibili gruppi di isole, come l’arcipelago di Fernando de Noronha, e lunghi fiumi che si estendono per migliaia di chilometri.

Tra le cose da vedere in Brasile troviamo le sue spiagge, dall’atmosfera affollata e vivace di Copacabana alle spiagge tranquille e serene dove si può trovare un relax totale. Che si tratti di feste o di surf, le spiagge di Rio de Janeiro offrono un ambiente ideale per divertirsi. Se non sai da dove partire ti consigliamo di prendere spunto dal nostro itinerario per organizzare il tuo miglior viaggio in Brasile.

  • Paraty
  • Arcipelago Fernando de Noronha
  • Parco Nazionale Lençóis Maranhenses
  • Paludi di Pantanal
  • Cascate dell’Iguazú
  • Ouro Preto
  • São Luís
  • La foresta amazzonica
  • Spiagge del Brasile

Non importa che tipo di fuga stiate cercando, il Brasile è il luogo perfetto. Avete mai desiderato ammirare alcuni dei panorami più pittoreschi del mondo? Ebbene, qui potete farlo! Per esempio, un tour nella giungla amazzonica è un’esperienza che ricorderete per sempre.

Ora che conosci i posti da visitare in Brasile, sei pronto per fare le valige? Fateci sapere nei commenti, se avete mai visitato una di queste località e cosa vi è piaciuto di più del Brasile?

Potrebbe piacerti...