Le vacanze al mare d’inverno offrono un’ottima opportunità per staccare la spina, respirare aria fresca lontano dalla frenesia quotidiana e scoprire l’Italia con calma, senza rinunciare alle sue tradizioni uniche.
Per coloro che non amano l’inverno, la neve o le vacanze natalizie accanto al camino, c’è la possibilità di viaggiare verso una meta calda, dove trascorrere le giornate su spiagge bianche e immergersi in acque cristalline. E magari spegnere il telefono e dimenticare il mondo per un po’.
Non è necessario andare dall’altra parte del mondo o spendere una fortuna, a volte basta un breve volo per ritrovarsi all’ombra di una palma con un cocco fresco in mano o a nuotare tra pesci colorati sulla barriera corallina.
Esploriamo ora le migliori destinazioni dove andare al mare in inverno, sia in Europa che in Italia.
Dove andare al mare in inverno in Europa
Se stai scegliendo alcune località dove andare in inverno al mare in Europa, ci sono alcune destinazioni europee che ti consigliamo di prenotare.
Ad esempio, tra i posti dove andare al mare in inverno spicca Fuerteventura, che regala uno scenario incantevole, mare cristallino e spiagge di sabbia bianca. Ma non solo: vulcani, dune di sabbia e fitte foreste rendono Fuerteventura, nell’Oceano Atlantico, una meta affascinante. Non perdetevi l’opportunità di assaporare i piatti tipici e i deliziosi frutti che questa terra offre, come papaya, avocado, mango e soprattutto platano. Se stai pianificando una visita a Fuerteventura a novembre, scopri cosa ti riserva questa splendida isola nel mese autunnale.
Pianificare dove andare in vacanza al mare d’inverno in Europa, è molto semplice, ci sono così diversi luoghi inesplorati e altri molto ambiti. Come, ad esempio, Malta che si trova non molto distante dall’Italia, rappresenta uno dei posti dove andare al mare in inverno.
Oltre ad essere una rinomata isola turistica, Malta è anche abitata da una vivace comunità locale, il che garantisce una vasta gamma di attività e luoghi da esplorare anche durante la stagione invernale. Tra le imperdibili esperienze vi è una gita alla suggestiva Laguna Blu di Comino e all’isola di Gozo, dove potrete deliziare il palato con il formaggio tipico e la prelibata pizza locale.
Rimanendo sempre in Europa, un altro luogo dove andare in inverno al mare, sono le Canarie apprezzate sia in estate che in inverno per le temperature piacevoli, le numerose opportunità per gli amanti della natura e le splendide spiagge. Tenerife, la più grande delle isole, è famosa per il suo vulcano Teide, ora patrimonio dell’umanità UNESCO. Con un paesaggio variegato che va dal mare alla montagna, Tenerife offre anche durante l’inverno temperature gradevoli e una cucina deliziosa. Questo la rende una meta ambita per chi desidera una vacanza al mare fuori stagione.
Se stai cercando altre idee su dove andare in inverno al mare in Europa, tra le varie isole greche perfette per una vacanza invernale c’è Creta dove tutto l’anno la temperatura si aggira intorno ai 17 °C. Il clima non è di certo l’unico motivo per trascorrere dei giorni qui: infatti, ci sono scorci mozzafiato, spiagge incantevoli e piccoli centri ricchi di storia e cultura dove fermarsi per assaggiare le specialità tipiche.
Anche Cipro è una delle mete più gettonate dove andare al mare in inverno, tanto che a volte è difficile trovare posto. I posti migliori per godersi quest’isola nei mesi freddi sono quelli che si trovano a sud, dove ci sono piccoli villaggi arroccati sulle montagne, chiesette che risalgono all’epoca bizantina e una natura selvaggia.
Dove andare al mare in inverno in Italia
L’inverno è una stagione in cui fa buio presto, fa spesso freddo e l’idea di dove andare al mare d’inverno in Italia durante una bella giornata fa sicuramente piacere. Per fortuna, grazie al clima mite e temperato di molte zone d’Italia è possibile passare piacevoli momenti al mare anche durante i mesi freddi.
Sicuramente tra i posti dove andare al mare in inverno troviamo la Sardegna, l’isola italiana nota per il mare splendido e i tanti locali notturni che viene letteralmente presa d’assalto durante l’alta stagione, riserva bellissime sorprese a chi desidera scoprirla durante l’inverno. Se hai l’opportunità di visitare la Sardegna, non perderti l’occasione di visitare Cagliari e scoprire le sue bellezze uniche
Anche la Sicilia è uno dei posti dove andare al mare in inverno: qui, infatti, si può fare un tour dell’isola alla scoperta delle principali cittadine marittime, tra cui Taormina e Cefalù per arrivare a San Vito Lo Capo e scoprire i famosi siti archeologici. Se stai pianificando una visita in Sicilia, assicurati di esplorare queste attrazioni imperdibili. Scopri le 10 cose da vedere in Sicilia per vivere un’esperienza indimenticabile sull’isola più grande del Mediterraneo.
L’isola di Ischia è la tappa perfetta per chi non sa dove andare in vacanza al mare d’inverno. Chiamata anche l’isola verde per la presenza di boschi e spazi naturali, mette d’accordo gli appassionati di escursioni con i patiti del mare e perfino con gli amanti della storia e della cultura. Le città di Forio e Ischia sono un vero patrimonio storiografico e raccontano secoli di storia con le loro chiese, fortezze e con il famoso castello Aragonese. Cosa non meno importante, è la presenza di terme naturali soprattutto nella zona a sud dell’isola, nei pressi del suggestivo Borgo Sant’Angelo.
Dove andare al Mare in inverno spendendo poco
Mentre molte persone associano le vacanze al mare con l’estate, l’inverno può essere il momento perfetto per godersi una fuga costiera senza dover spendere una fortuna. Con meno turisti e prezzi più bassi, ci sono diverse destinazioni economiche raggiungibili con poche ore di volo dall’Italia.
Nella classifica dei posti ideali dove andare al mare in inverno spendendo poco, c’è Sharm El Sheikh, dove trascorrere una settimana pagando poco più di 100 euro a persona al giorno, oppure le Isole Canarie collegate con tanti voli low cost in partenza dai principali aeroporti italiani.