Nel tratto costiero della Riviera Ligure di Levante, che si estende per circa 10 chilometri da Punta Nesco a Punta di Montenero, si trovano le Cinque Terre, un insieme di cinque storici villaggi.
Questi paesi, situati su strette strisce di terra a strapiombo sul mare, rappresentano una delle meraviglie della regione. Se vi state chiedendo quali sono i paesi delle cinque terre, vi sveleremo i nomi di questi affascinanti luoghi.
Quali sono i paesi delle 5 terre
I paesi delle cinque terre sono un insieme di cinque pittoreschi borghi marittimi antichi, che si trovano in Liguria posizionati tra le città di Spezia e Genova.
Come già accennato all’inizio dell’articolo, i paesi delle cinque terre della Liguria, sono posizionati lungo un tratto di costa rocciosa di circa 10 km.
Questi borghi sono avvolti in un paesaggio naturale di colline, caratterizzato da terrazzamenti realizzati con muri a secco, dove prosperano vigneti e oliveti. Ora però ti starai chiedendo, quali sono i paesi delle Cinque Terre, vero?
Le Cinque Terre sono composte dai paesi Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia, Manarola che si trovano appunto all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e sono interconnessi da una densa rete di percorsi. Questi paesi sono famosi a livello globale per la loro eccezionale bellezza.
Monterosso, è il più esteso dei paesi delle Cinque Terre, vanta una lunga spiaggia che si snoda lungo l’intero golfo. È l’ideale per le famiglie e offre una vasta scelta di sistemazioni, tra cui hotel, pensioni, bed & breakfast e appartamenti in affitto.
Vernazza si distingue per il suo pittoresco porticciolo e la celebre piazza, incorniciata da case colorate in autentico stile ligure. Questo incantevole piccolo borgo, è ricco di stretti vicoli animati da ristoranti e bar. La sua strada principale, Via Roma, conduce al lungomare e alla Chiesa di Santa Maria d’Antiochia. Inoltre, la maestosa fortezza medievale del Castello Doria, con la sua imponente torre, sovrasta il villaggio dall’alto.
Uno dei paesi delle cinque terre, Corniglia, è l’unico dei borghi ad essere attraversato direttamente dai sentieri, e si erge su un promontorio a 100 metri di altezza. È il luogo ideale per chi ama fare trekking.
Invece, Manarola è caratterizzata da un susseguirsi di vicoli e piccole piazze, creando un’atmosfera unica. Il promontorio del paese regala una vista mozzafiato sul borgo, mentre nei pressi del suo porticciolo si trovano scogliere ideali per fare il bagno.
Invece, Riomaggiore, che si affaccia direttamente sul mare, è perfetto per le coppie in cerca di un’atmosfera romantica. Dalla sua diga si possono godere alcuni dei tramonti più spettacolari delle Cinque Terre.
I paesi delle cinque terre, sono annoverate tra le destinazioni turistiche più affascinanti d’Italia, si ergono sulle coste del Mar Ligure e sono facilmente accessibili sia in treno che via mare con i battelli che percorrono la costa. Quest’area è rinomata per il suo mare dalle acque cristalline, le spiagge e le coste rocciose, oltre a panorami spettacolari e sentieri di straordinaria bellezza. Tutto ciò rende i paesi delle cinque terre, una delle mete ideali per trascorrere le vacanze al mare.