piatti tipici ungheresi: cosa mangiare a budapest
Piatti Tipici

I piatti tipici ungheresi: cosa mangiare a Budapest

Se state programmando un viaggio a Budapest, è necessario immergersi nella cultura culinaria, e la cucina ungherese potrebbe rendere il viaggio ancora più memorabile. I piatti tipici ungheresi fanno parte di una cucina unica, poiché sono fatti con ingredienti economici ma nutrienti.

In un piatto tipico ungherese, le spezie sono alla base nella cucina ungherese, in particolare il pepe e la paprika. Tra i noti piatti ungheresi, troviamo il gulasch, il kürtőskalács (detto anche kurtos) e la torta Dobos. Invece tra le bevande vi è la palinka, un distillato tipico dell’Ungheria, Romania e Serbia.

Quali sono i piatti tipici ungheresi?

La cucina ungherese si basa su ingredienti poveri ma ricchi di sostanze nutritive. Ci sono diversi piatti unici che combinano più ingredienti per un risultato eccezionale.

Quando visitate grandi città come Budapest, vi consigliamo di cercare ristoranti autentici che servano veri piatti tradizionali ungheresi. Per non lasciarvi in balia di alcuni ristoranti locali non autentici, ecco quali sono i piatti tipici ungheresi che potete e dovete trovare!


Piatti tipici ungheresi (Budapest)

In ogni città ci sono sempre cibi imperdibili, sapori unici e ingredienti interessanti da scoprire. Ecco un elenco di Piatti tipici ungheresi da provare assolutamente quando si visita Budapest!

Gulasch o Gulyás

Tutti conoscono il famoso piatto tipico ungherese gulash, ma originariamente questo piatto assume il vero nome Gulyás-leves che significa zuppa del mandriano. Un piatto a base di carne simile allo spezzatino di carne di manzo, dove vengono aggiunti altri tipi di carne.

Come per lo spezzatino, anche il gulasch richiede una lunga cottura poiché la carne viene cotta a fuoco lento assieme a un soffritto di cipolle, patate, paprika, largo e carote. Un piatto caldo e delizioso da mangiare durante le giornate più fredde dell’anno.

Lángos

Il Lángos è un tipico piatto ungherese, una ricetta antica, il quale risale al 1700 (secondo la prima fonte scritta ufficiale), anche se veniva già preparata dal XIV secolo.

Consiste in una frittella fritta composta da farina, acqua, lievito e sale. Anche se esistono altre varianti da mettere all’interno dell’impasto come le patate, la panna acida e lo yogurt. Sopra la frittella si può personalizzare il condimento a piacimento.

Questa ricetta oggi viene considerata come un cibo da street food, da mangiare non solo a casa ma anche durante una passeggiata.

Töltött káposzta o holubtsi

Un piatto della cucina dell’Europa orientale, anche se ha alcuni elementi in comune con la cucina mediorientale e asiatica, è noto come holubtsi, ovvero sono degli involtini di cavolo detti anche golubcy, farciti con carne tritata, riso e cipolla, servito assieme ai crauti. Come potrai notare sono tutti ingredienti a costo basso e non dispendiosi ma che forniscono molta energia!

Paprikás csirke

Un altro piatto tipico dell’Ungheria è il Paprikás csirke, il pollo alla paprika. Avevamo sin detto dall’inizio che tra i piatti tipici ungheresi, le spezie sono il must!

Per cui, anche questa ricetta prevede la paprika, la spezia più amata dagli ungheresi. Si tratta di una ricetta ungherese in cui si frigge il pollo assieme alla cipolla, peperoni a pezzi e paprika.

Halászlé

Un altro piatto tipico dell’Ungheria è l’halászlé, simile alla pietanza croata riblji paprikaš. L’Ungheria non avendo sbocchi sul mare, è attraversata dal Danubio, da diversi laghi e fiumi e qui si possono trovare degli ottimi piatti a base di pesce.

L’halászlé è una zuppa a base di pesce, (carpa, pesce siluro, pesce gatto e luccio) e viene preparato con un soffritto di cipolle con strutto, paprika, pesce gatto e altri pezzetti di pesce, servito con pane bianco. Un piatto tradizionale che viene servita alla Vigilia di Natale.

Pörkölt

Il Pörkölt è uno dei tanti piatti ungheresi che prevede un piatto a base di carne, simile al gulasch, anche se questo è più una zuppa, mentre il Pörkölt è uno stufato di carne simile allo spezzatino. In questo piatto ungherese si utilizza la carne di manzo arricchito di patate, pomodoro, peperoni, cipolle e paprika, servito con un buon vino bianco.

Gombapaprikás

Per chi è vegetariano non può perdersi un tipico piatto ungherese senza l’uso di carne. Questa pietanza viene servito come secondo piatto, è uno stufato a base di paprika (ingrediente immancabile), cipolla, e funghi. Semplice da preparare, può essere accompagnato con altri secondi. Un piatto unico e che con la sua semplicità riesce a soddisfare i palati di tutta la famiglia.

Lecsó

Il lecsó è un tipico piatto ungherese, e si tratta di un ragù o stufato arricchito di verdure come peperoni gialli, pomodoro, sale, paprika (dolce e o piccante), e cipolla. Sia i peperoni che le cipolle vengono fatte saltare assieme unendo in seguito anche il grasso di pancetta o in sostituzione dell’olio di semi di girasole. Questo piatto ungherese viene preparato in estate, poiché sono prodotti stagionali.

Szegedi szalámi

Chi non adora il salame ungherese? Un salume fatto per un terzo di carne magra di suino, un terzo di grasso di suino e un terzo di carne magra di manzo, oltre al pepe, sale e paprika. Il szalami viene mangiato in qualsiasi occasione, che sia pranzo, cena o per merenda come panino imbottito!

Galuska

Se desiderate provare un primo piatto, non potete perdervi il Galuska, i tipici gnocchetti ungheresi che si possono abbinare con piatti a base di carne come il pörkölt o gulasch.

Per preparare i gnocchetti servono uovo, burro, farina e latte. Potete condirli a vostro piacimento e servirli assieme alla carne o meno.

Adesso che abbiamo visto i diversi piatti tipici ungheresi, non possiamo certamente snobbare i dolci tipici ungheresi, che probabilmente non tutti sanno che la pasticceria ungherese è tra le più note al mondo. Vediamo quali sono.

Palacsinta

Si tratta delle crepes, simile alla versione francese, solamente che nell’impasto si utilizza l’acqua frizzante. In Ungheria le palacsinta esistono in diverse varianti, sia salate che dolci. Si sposano perfettamente per una buona colazione farcite con la nutella o con la marmellata. Tra gli ingredienti troviamo, uova, farina, acqua frizzante e latte.

Torta Dobos

È uno dei dolci tipici dell’Ungheria più conosciuto, una torta che si compone di 6 strati di pan di spagna. Tra uno strato e l’altro troviamo la crema al burro e al cioccolato, ricoperto dal caramello. Basta immaginare che non si tratta di un dolce leggero, ma è altrettanto impossibile farne a meno. Si dice che questo sia il dolce preferito della principessa Sissi.

Kürtőskalács

I kurtros sono un dei dolci ungheresi famosi e più apprezzati. Possiamo dire che si nota una certa somiglianza per la sua forma a forma di cannolo! È tra i dolci più vecchi del paese e risale al XV secolo. La pasta brioches ha una forma cilindrica e viene spennellata con burro e cotto al forno. Una volta pronti si guarnisce con dello zucchero alla cannella o semi di papavero. Disponibili anche nelle varianti con noccioline e al cioccolato.

Zserbo Szelet o Gerbeaud

Durante le feste soprattutto a Natale viene preparato il dolce Gerbeaud noto come Zserbo Szelet, una torta a strati, la cui ricetta viene tramandata da diversi anni. La torta si compone di una base di pasta frolla, farcita di cioccolato, noci, marmellata di albicocche, guarnito con cioccolato glassato. Possiamo dire in tutta l’Ungheria, una delle pasticcerie più famose è la Pasticceria Gerbaud, un pasticcere svizzero di fama internazionale.

Potrebbe piacerti...