State pensando di visitare la Corsica, la splendida isola nel sud della Francia, durante la vostra prossima vacanza?
Volete sapere quali sono i posti più belli della Corsica da vedere? In questo articolo vedremo quali sono le città della Corsica, conosceremo la capitale, vi forniremo la mappa della Corsica con le attrazioni da vedere e da non perdere.
Infine, trovate gli itinerari da 3, 5, 7 e 10 giorni per pianificare dettagliatamente la vostra vacanza in Corsica.
Cose da vedere in Corsica
Che siate alla ricerca di un’esperienza selvaggia e naturale o romantica e colta, la Corsica vi conquisterà con i suoi colori prorompenti, dal blu intenso del mare all’azzurro limpido del cielo, dall’oro dei tramonti al verde della macchia mediterranea.
Nessuna destinazione al mondo offre una tale varietà di paesaggi meravigliosi e mozzafiato e città imperiali come la Corsica, tra le selvagge scogliere di Bonifacio o le baie appartate di Cap Corse, una passeggiata tra le splendide spiagge di sabbia fine di Calanques de Piana o i pittoreschi villaggi della Balagne, renderanno il vostro viaggio in Corsica un’esperienza memorabile.
Cosa fare in Corsica
I turisti che visitano le città della Corsica possono ancora vedere il quadro storico in tutta la sua magnificenza, con un’impronta genovese e marittima. Pur essendo da sempre un popolo di navigatori, i corsi hanno saputo mantenere nel loro carattere le testimonianze del tempo e della storia, producendo un’impressione distinta e orgogliosa sui visitatori.
Sebbene la maggior parte dei turisti preferisca concentrarsi esclusivamente sul mare della Corsica, si perdono i posti più belli della città.
A due passi dall’Italia, rimarrete stupiti dalle cose da fare e da vedere in Corsica, dal momento in cui mettete piedi sull’isola francese (la Corsica), ve ne innamorerete e non vorrete più ritornare a casa :D.
In questo articolo vi proponiamo un resoconto delle maggiori attrazioni della Corsica, un luogo che deve essere visitato durante un viaggio in auto coast-to-coast per passare dalle località balneari alle regioni montuose, dai bagni di sole alle giornate di trekking. Quindi bando alle ciance, conosciamo la città principale della Corsica e a seguire tutte le altre località.
Tra le cose da fare in Corsica, sicuramente dovreste provare a fare qualche immersione, sia che siate principianti o esperti, la Corsica non vi deluderà.
Tra i migliori posti in Corsica dove fare immersioni troviamo:
- Il Golfo di Porto
- Capo Rosso
- Merouville
- La Penisola di Revellata
- Le Cattedrali
- Il Relitto del bombardiere B-17
- Punta Locca
- Circo Marifaja
- Il Relitto di Pecorella
Tuttavia, durante il vostro viaggio in Corsica, potreste svolgere altre attività all’aperto, ma cosa fare? Che visitiate la Corsica con i bambini, da soli o con il vostro partner, in questa isola del Mar Mediterraneo, potete visitare le spiagge più belle della Corsica, visitare i fiumi, i canyon e le montagne. Come potrete notare non mancano le attività all’aperto da fare in Corsica. Qui di seguito ti consigliamo le attività che potete praticare sull’isola:
- Jet ski
- Ciclismo
- Equitazione
- Parapendio
- Kayak
- Gite in barca
- Arrampicata sugli alberi
- Canyoning
- Andare in quad
Cosa vedere in Corsica
In realtà sull’isola ci sono due cantoni (divisioni amministrative): Haute Corse (Alta Corsica) e Corse du Sud (Corsica del Sud). Queste denominazioni si riferiscono a popolazioni con culture e temperamenti distinti.
Storicamente, le regioni interne e meridionali della Corsica sono state le aree più associate ai programmi indipendentisti (presenti in tutta l’isola), mentre il nord è stato più influenzato dalla linguistica e dalle politiche sociali italiane. Questo ha portato al terrorismo in passato e al banditismo in tempi più recenti. Inoltre, negli ultimi anni l’isola ha visto l’ascesa di veri e propri clan.
Il turismo ha in parte mitigato gli aspetti più controversi dell’identità corsa, puntando sulla conservazione delle tradizioni locali e su modelli di sviluppo ecocompatibili, che attualmente garantiscono il sostentamento della maggior parte della popolazione.
Ma quindi, cosa vedere in Corsica? Quali sono i posti più belli della Corsica da non perdere?
Qui di seguito elenchiamo le città della Corsica da vedere da nord a sud in tutto il loro splendore, iniziamo?
Ajaccio
La capitale della Corsica, Ajaccio (circa 66.000 persone) è la città più grande e popolata dell’isola. Qui ha sede l’Assemblée Régionale de Corse (parlamento regionale), la casa nativa di Napoleone Bonaparte. È questo evento che ha portato al nome di Città Imperiale, ma soprattutto è a questo che si deve la popolarità turistica della città. Durante le vostre vacanze in Corsica, fate un salto nella casa di famiglia del generale!
Tuttavia, la Corsica deve la sua fama per la diversità del paesaggio e dell’atmosfera. L’antica ed elegante città è accostata alla brulicante vegetazione mediterranea delle colline che la sovrastano. Il Sentier des Cretes è un sentiero escursionistico che conduce da Bourail a Punta della Parata, dove termina davanti alle Isole Sanguinarie (Iles Sanguinaires).
L’Ile-Rousse
La pittoresca cittadina di l’Ile-Rousse prende il nome dal granito rosso dell’Ile de la Pietra, un isolotto collegato alla città da una strada rialzata. L’incantevole città balneare di Ile-Rousse è incastonata tra le montagne e il mare, con spiagge meravigliose a pochi passi dal centro (e altre spiagge eccellenti nelle vicinanze). Le strade del centro storico sono affascinanti da esplorare.
Bastia
Durante il viaggio in Corsica, fate tappa a Bastia in Corsica, ha la più alta concentrazione di stabilimenti commerciali e industriali ed è quindi il principale centro commerciale e industriale dell’isola, anche se Ajaccio e Porto Vecchio sono rispettivamente il centro politico e turistico. Bastia, è la seconda città che ha la popolazione più numerosa della regione, infatti è in prima linea in un progetto futuristico di collegamento ferroviario con il capoluogo sardo, Cagliari.
Porto Vecchio
Porto Vecchio è la terza città della Corsica più popolare a livello turistico, subito dopo Ajaccio e Bastia, nonostante abbia una densità minore di abitanti. La sua popolarità è dovuta alle spiagge sabbiose e alle pinete che costeggiano la costa. Durante i mesi estivi, l’incantevole scenario, è particolarmente adatto alle famiglie con bambini, ed è ciò che attira molti visitatori. Le due spiagge più famose sono Santa Giulia e Palombaggia. Di fronte a quest’ultima si trovano le Isole Cerbicali, una preziosa riserva di biodiversità. Il governo francese le ha naturalmente dichiarate Riserva Naturale. Gli amanti del trekking possono intraprendere numerose avventure escursionistiche nell’interno della Corsica, anche se l’autentica Corsica è disponibile a partire da Solenzara.
Isole di Lavezzi
L’Arcipelago di Lavezzi è un meraviglioso angolo di paradiso situato al largo e raramente frequentato dal turismo di massa. La sua magnificenza è dovuta al contrasto cromatico tra il colore turchese e blu dell’acqua e i colori pallidi del granito eroso dal vento e dalle onde. Non perdete l’occasione di fare snorkeling e ammirare queste meraviglie naturali! Il paesaggio marino più bello e i fondali più limpidi si trovano sull’Isola di Lavezzi, la più grande e sede dei guardiani del faro.
Bonifacio
Se decidete di visitare la Corsica, fate un salto nella cittadella di Bonifacio, situata a sud della Corsica. Le dominazioni pisana e genovese sono ricordate per la loro cittadella fortificata. Le due strade che conducono alla cima iniziano nei pressi del porto turistico.
La Porta di Francia (Porte de France) si trova alla fine della strada vicino al terminal dei traghetti, mentre la Porta dei Genovesi (Porte de Genes), l’ingresso più antico della cittadella medievale, si trova alla fine della strada che parte dalla Montée Saint Roch.
Il Bastione dell’Etendard è una delle strutture storiche della città vecchia, risalente al XV secolo. È stato restaurato nel 2015 e offre ai visitatori due percorsi distinti. Il bastione, che è la prima struttura dopo la Porta dei Genovesi, offre un museo con diverse sale che racconta la dominazione della zona nel corso del tempo.
Il percorso esterno illustra le influenze architettoniche pisane e genovesi e il paesaggio sardo sul lato opposto del porto di Bonifacio. Dal porto di Bonifacio partono anche imbarcazioni che in estate raggiungono le Isole Lavezzi, un paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Vicino al Bastion d’el Etendard si trova l’Escalier du Roi d’Aragon (le scale del Re d’Aragona) composta da una serie di 187 scale che portano alle scogliere alla base della città vecchia. Si dice che gli Aragonesi abbiano attaccato la zona dopo una sola notte di costruzione.
Calvi
Il nostro viaggio in Corsica procede esplorando Calvi, una piccola città situata nella regione della Balagne, sul lato occidentale dell’isola. Secondo alcuni, questa cittadina ospita poco più di 5.000 abitanti, inoltre si sostiene che a Calvi sia nato Cristoforo Colombo.
La cittadella che domina la fortezza della città, tuttavia, testimonia l’influenza genovese sul territorio. La cittadella fu costruita dagli indipendentisti corsi di Paoli, che per un decennio lottarono contro i genovesi per il controllo dell’isola fino a cederla ai francesi nel 1769.
Si consiglia di visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista, la presunta casa di Cristoforo Colombo in Rue Colombe e Quai Landry, la zona portuale di Calvi. Bellissima anche la spiaggia di Calvi, uno dei 70 chilometri di costa che terminano a Ile Rousse.
A circa 40 chilometri a sud di Calvi si trova la Vallée du Fango (la Valle del fiume Fango), è il luogo in cui si trova il delta di un piccolo fiume vicino al Golfo di Galéra. Come suggerisce il nome, si tratta di un meraviglioso ambiente naturale, protetto dall’UNESCO (Riserva della Biosfera). Qui è possibile nuotare in piscine naturali di acqua dolce.
Saint Florent
Saint-Florent è una città vivace con un porto pieno di yacht lussuosi e locali alla moda. L’antica cittadella, che è il cuore della città, sembra una località marocchina grazie alle sue mura color sabbia. Da qui partono le escursioni in barca nel deserto di Agriates, uno dei punti di partenza di Saint-Florent.
Corsica, dove andare: altri luoghi da non perdere
Numerose sono le attrazioni e le opportunità per scoprire il carattere unico della Corsica. I greci chiamavano la Corsica Kalliste, la bella. La Corsica vanta alcuni dei paesaggi più belli d’Europa.
Ci sono molte aree naturali da esplorare in Corsica, dove natura e storia sono preservate insieme, come a Cap Corse, dove si possono fare escursioni lungo sentieri impervi. Gli amanti delle passeggiate dovrebbero percorrere almeno una volta nella vita il GR 20. Il sentiero dei Doganieri, invece, è un percorso meno estremo.
Di seguito abbiamo elencato altre città della Corsica e attrazioni da non perdere.
- Desert des Agriates
- Golfo di Porto
- Cascate des Anglais
- Corte
- Lac de Nino
- Museo Archeologico d’Aleréria
- Villaggi della Balagne
- Revellata
- Valle del Fango
- Riserva naturale di Scandola e Girolata
- Calanchi di Piana
- Sentiero GR 20
- Spiagge della Corsica
- Sentiero della Gola di Spelunca
- La foresta di Aïtone
- Cargese e le sue 5 spiagge
- Propriano
- Sartene
- Le Aiguilles de Bavella
- Valle dell’Asco e Monte Cinto
- Gola della Restonica
- Corsica Orientale
- Valle del Tavignano e Valle della Restonica
Tour Corsica: itinerari della Corsica da non perdere
Cosa vedere in Corsica? Avete deciso di esplorare l’isola ma non sapete come organizzare il viaggio? Qui di seguito vi forniamo dei tour da 10, 7, e 3 giorni, che vi facilitàno l’esplorazione da nord a sud della Corsica.
Corsica: cosa vedere in 3 giorni
- L’Ospedale e il passo di Bavella
- Saint Florent
- Deserto delle Agriate
Corsica: cosa vedere in 7 giorni
- Bastia
- Capo Corso
- Deserto delle Agriate e Calvi
- Porto Vecchio/ Scandola e Calanchi di Piana
- Corte
Cosa vedere in Corsica in 10 giorni
- Ajaccio
- Bonifacio
- Porto Vecchio
- Passo di Bavella
- Corte
- Scandola/Calanchi di Piana
Come arrivare in Corsica
È semplice raggiungere la Corsica, in quanto sono previsti 4 aeroporti internazionali tra cui: Calvi, Bastia, Ajaccio e Figari. Una volta arrivati sull’isola, si consiglia di noleggiare un veicolo per guidare dove si desidera. Si può anche andare in nave, prendendo un traghetto diretto a Savona, Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli per Bastia, Porto Vecchio e, in alcuni casi, Isola Rossa.
Dove alloggiare in Corsica
Quando si organizza una vacanza in Corsica per la prima volta, i turisti si chiedono sempre se visitare la parte settentrionale o quella meridionale dell’isola. Sebbene il sud abbia le spiagge più belle della Corsica, sono anche le più costose e le più affollate durante l’alta stagione. Il nord ha spiagge meno belle rispetto al sud, ma ha un paesaggio più emozionante, regioni più inesplorate e costi ridotti, soprattutto se si vuole visitare le città interne.
Booking.com