Costiera amalfitana

Questo itinerario ci porta alla scoperta della Costiera Amalfitana, un tratto di costa che brilla per il suo eccezionale splendore naturalistico, affascinante nella sua posizione sospesa tra cielo, mare e alture.

Durante tutto il percorso, siamo stati accompagnati da paesaggi incantevoli e panorami suggestivi che ci hanno incantato. Da Vietri sul Mare a Positano, passando per Maiori, Cetara e Amalfi, ogni tappa ci ha regalato una bellezza unica da ammirare.

Cosa vedere in Costiera Amalfitana?

La Costiera Amalfitana, un gioiello incastonato tra le maestose montagne dei Monti Lattari e il mare cristallino del Golfo di Salerno. Questa spettacolare regione costiera, conosciuta anche come Costiera Amalfitana o Costiera Amalfi, è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza mozzafiato, i pittoreschi paesini e le affascinanti città che si affacciano sul mare. In questo capitolo, vi guideremo attraverso una serie di luoghi e attrazioni che rendono la Costiera Amalfitana una meta turistica imperdibile. Dalle vivaci strade di Positano alle maestose cupole di Amalfi, dai caratteristici vicoli di Vietri sul Mare alle spiagge sabbiose di Maiori, scoprirete le meraviglie di questa regione unica, ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Preparatevi a immergervi in un viaggio indimenticabile lungo la splendida Costiera Amalfitana.


Vietri Sul Mare

La prima tappa non poteva che essere Vietri sul Mare, la “porta d’ingresso” della Costiera Amalfitana.

Una caratteristica cittadina che si estende collinarmente a ridosso della costa, affacciandosi su una splendida porzione di mare cristallino.

Nella caratteristica piazzetta (appena giunti nella zona Marina) è possibile parcheggiare l’auto su un “terrazzo” dal quale si gode di un ottimo panorama. Qui inizia subito una piacevole frenesia, con la curiosità di inoltrarsi tra gli stretti vicoli che mostrano una miriade di negozietti sovrabbondanti di coloratissime ceramiche.

Girovagando per i vicoli del borgo antico, non si può fare a meno di apprezzare il Duomo (Chiesa di San Giovanni Battista), caratterizzato all’esterno da una meravigliosa cupola realizzata con maioliche colorate e da un affascinante campanile.

Gli interni sono delineati da un equilibrato avvicendarsi di stili (romanico, rinascimentale e barocco), che culminano in un soffitto a cassettoni in oro zecchino, risalente al XVII secolo.

Le nostre passeggiate a Vietri sul Mare continuano piacevolmente, sempre circondati dalle ceramiche artistiche che decorano vicoli, strade, negozi e abitazioni con oggetti di ogni genere, rigorosamente lavorati a mano e frutto di una tradizione secolare. È impossibile non acquistare un souvenir!

Vietri è stato decisamente un ottimo inizio per introdurre la nostra visita in Costiera Amalfitana. Non sarà di certo un caso se, nel 1997, l’UNESCO ha dichiarato Vietri sul Mare (insieme agli altri insediamenti della costiera) patrimonio dell’umanità!


Cetara e Maiori

Nel percorrere l’incantevole strada che caratterizza tutta la litoranea, a circa 6 Km da Vietri, giungiamo a Cetara, ai piedi del monte Falerno.

Cetara rappresenta uno dei luoghi più caratteristici della Costiera Amalfitana.

Un paesino che sembra essere “dispensato” dal turismo di massa, legato alle attività tradizionali quali la pesca, ha conservato intatto il suo fascino di borgo marinaro.

Il legame con il mare si respira in ogni angolo.

Se vi capita di fermarvi a pranzo in questo incantevole luogo, assolutamente consigliato è il suo piatto tipico: spaghetti con la colatura d’alici, un condimento ottenuto dalla fermentazione di alici fatte marinare in appositi contenitori.

Splendide le spiagge sottostanti la possente torre di guardia.

Avanzando in direzione nord, giungiamo a Maiori, un splendido borgo che dall’alto ricorda un ventaglio aperto sul mare. Ed è proprio qui che si trova la spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana. Restiamo affascinati da circa un chilometro di spiaggia sabbiosa, caratterizzata da una sabbia scura di origine vulcanica, su cui sorgono diversi stabilimenti balneari e un lungomare pianeggiante.

A fare da appendice alla spiaggia, alzando lo sguardo verso l’interno della costa, non si possono non notare i caratteristici terrazzamenti coltivati ad agrumi. Il borgo è dominato dalla Rocca di San Nicola de Thoro-Plano che merita assolutamente una visita!

Per raggiungere le varie tappe, è stato veramente stimolante percorrere quella che viene da tutti definita “una delle strade più belle d’Italia” (confermiamo!): la Strada Statale 163.

Questa strada, che collega tutti i paesi della Costiera Amalfitana, venne costruita in epoca borbonica nella prima metà del XIX secolo.

Accompagnando il naturale andamento della fascia costiera, il cammino elargisce continuamente nuovi e spettacolari colpi di scena.

Un percorso ricco di curve, stretto tra la parete rocciosa e il mare a strapiombo. Un autentico spettacolo!

Amalfi

 

Finalmente giungiamo ad Amalfi e indugiamo, per qualche minuto, affascinati dalla pittoresca dislocazione della città: letteralmente “arroccata” sugli sbalzi rocciosi dei Monti Lattari.

Veniamo da subito rapiti dallo splendore di vicoli e piazzette che offrono scenari pittoreschi ovunque venga rivolto lo sguardo, fino a giungere ai piedi del maestoso Duomo di Sant’Andrea che ci accoglie con una scenografica scalinata, un campanile in stile arabo-normanno e un suggestivo Chiostro del Paradiso.

Consigliamo di visitare il Museo della Carta che è situato all’interno di un’antica cartiera medievale del XIV secolo.

Si potranno ammirare gli antichi macchinari e le attrezzature impiegate per realizzare la prestigiosa carta a mano.

Abbiamo avuto la fortuna di assistere a una visita guidata con una dimostrazione pratica della fabbricazione di fogli di carta e il funzionamento degli antichi mulini ad acqua, attivati dalle acque del torrente Canneto. Assolutamente consigliabile!

Amalfi di notte è qualcosa di sorprendente: un luogo dove colori e odori ti avvolgeranno in una sensazione di piacevole relax.

Passeggiare per i vicoli della splendida cittadina, ammirare frammenti di costa illuminata dal chiarore di una luna splendente e rivivere angoli di storia dell’antica Repubblica Marinara non sono emozioni facilmente descrivibili.

Impossibile non prolungare la serata tra i tanti locali notturni. Ma poi bisognerà pur riposare: abbiamo soggiornato presso l’Hotel Amalfi in pieno centro. Struttura consigliata!

Positano

Ultima tappa del nostro itinerario nella Costiera Amalfitana, ma non meno importante e suggestiva, coincide con la splendida Positano e le sue coloratissime abitazioni mediterranee.

Da ogni punto del paese in cui ci si trovi è impossibile non ammirare la spettacolare cupola in maiolica multicolore della Collegiata di Santa Maria Assunta che al suo interno custodisce l’icona della Madonna Nera di ispirazione bizantina e risalente al XVIII secolo. Una cupola che è quasi divenuta il simbolo della Costa Amalfitana.

Dalla “Spiaggia Grande” le caratteristiche case imbiancate a calce si arrampicano su un ripido pendio attraversato da lunghissime scalinate, portici e sottopassi che dal mare portano sempre più in alto.

Se si volge lo sguardo in basso, poi, ci si ritrova immersi in un paesaggio caratterizzato da stretti vicoli … un paesaggio che appare sospeso tra cielo e mare.

Da non perdere il “Sentiero degli Innamorati” che va dalla “Spiaggia Grande” fino alla spiaggia di “Fornillo”!

Durante il soggiorno a Positano, grande spazio merita di essere dedicato per “esplorare” le vie del centro.

Qui i negozietti stracolmi di particolari ceramiche colorate, di abiti carichi di colori che hanno segnato un’epoca e dei caratteristici sandali fatti a mano aprono le porte a noi viaggiatori in maniera assolutamente naturale al punto da farci sentire a casa.

Cove si trova la Costiera Amalfitana?

La Costiera Amalfitana si trova nella regione della Campania, in Italia. È situata lungo la costa sud della penisola sorrentina, nel Golfo di Salerno. La zona costiera è famosa per i suoi paesaggi spettacolari, i pittoreschi villaggi, le strade panoramiche e le belle spiagge. I principali centri della Costiera Amalfitana includono Amalfi, Positano, Ravello e Sorrento. La sua posizione e la sua bellezza naturale hanno reso la Costiera Amalfitana una meta turistica molto popolare in tutto il mondo.

Cosa fare in Costiera Amalfitana?

La Costiera Amalfitana offre una vasta gamma di attività per i visitatori. Ecco alcune delle cose più popolari da fare nella zona:

  1. Esplorare i pittoreschi villaggi: Visita i caratteristici villaggi costieri come Amalfi, Positano e Ravello. Perditi tra le strette stradine, ammira le colorate case che si affacciano sul mare e scopri le loro chiese, i negozi di artigianato locale e i ristoranti tradizionali.
  2. Ammirare i panorami mozzafiato: Goditi le viste spettacolari dalla strada costiera che serpeggia tra le colline e offre vedute panoramiche sulla costa e sul mare. Puoi anche fare escursioni o passeggiate lungo i sentieri che offrono panorami ancora più suggestivi.
  3. Visitare le spiagge: Rilassati sulle belle spiagge della Costiera Amalfitana, come la Spiaggia Grande a Positano o la Spiaggia di Amalfi. Puoi prendere il sole, fare un bagno rinfrescante nel mare cristallino o noleggiare una barca per esplorare le grotte e le calette nascoste lungo la costa.
  4. Esplorare i siti storici: Visita la Cattedrale di Amalfi, un magnifico esempio di architettura romanico-arabica, o l’antica città di Pompei, situata nelle vicinanze. Pompei è un sito archeologico straordinario, conservato dalle ceneri vulcaniche dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
  5. Assaporare la cucina locale: Gusta i piatti tradizionali della cucina campana, come la mozzarella di bufala, la pizza napoletana, la pasta fresca e i deliziosi dolci, come il babà e la sfogliatella. Non dimenticare di accompagnare il tutto con un bicchiere di limoncello, una bevanda tipica della regione.
  6. Fare escursioni: Esplora i sentieri escursionistici lungo la costa o nell’entroterra, come il Sentiero degli Dei che collega Agerola a Positano. Le escursioni offrono la possibilità di ammirare panorami spettacolari e di immergersi nella natura lussureggiante della regione.
  7. Fare una gita in barca: Noleggia una barca o un’imbarcazione e scopri la bellezza della costa dalla prospettiva del mare. Puoi fare un’escursione lungo la costa, visitare le grotte marine o semplicemente goderti una piacevole giornata in acqua.

Queste sono solo alcune delle tante attività che puoi fare nella Costiera Amalfitana. La regione offre una vasta gamma di esperienze che ti permetteranno di apprezzare appieno la sua bellezza e il suo fascino unici.

Articoli correlati

la storia di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, Storia

Ascoli Piceno, una città ricca di storia e cultura, è conosciuta come la “Capitale dei Piceni” e si distingue per la sua architettura in travertino, un materiale…

duomo di ascoli piceno

Duomo di Ascoli Piceno

Il Duomo di Ascoli Piceno, ufficialmente noto come Cattedrale di Santa Maria Madre di Dio e Sant’Emidio, è una delle chiese più importanti e significative non solo…

Carnevale di Offida

Il Carnevale di Offida è uno degli eventi più attesi e sentiti nella regione Marche, capace di attrarre ogni anno migliaia di visitatori che non vogliono solo…

teatro ventidio basso di ascoli piceno

Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno

Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno rappresenta una delle più significative espressioni della cultura e della tradizione teatrale italiana. Situato in via del Trivio, nelle immediate…

ascoli piceno: cosa vedere nei dintorni

Cosa visitare in provincia di Ascoli Piceno

La provincia di Ascoli Piceno, situata nel cuore delle Marche, è una terra ricca di bellezze naturali, storia e tradizioni. Dalle colline ricoperte di vigneti e uliveti…

cosa visitare ad ascoli piceno

Cosa vedere ad Ascoli Piceno in un giorno

Ascoli è una città ricca di torri, chiese, piazze e palazzi storici, dove la pietra è protagonista assoluta del paesaggio urbano. Il centro storico della città è…