Guida

La Foresta Umbra e la Riserva Falascone

Molte persone hanno pensato almeno una volta che ci fosse un errore sulla cartina riguardante la posizione della “Foresta Umbra” in Puglia. Tuttavia, l’appellativo “Umbra” non fa riferimento alla regione centrale dell’Italia, ma piuttosto al fatto che il bosco che copre una vasta area di 15.000 ettari nel Parco Nazionale del Gargano è caratterizzato da un ambiente ombroso e fresco.

Benvenuti nella splendida Foresta Umbra, un’oasi di freschezza e serenità nel cuore del Gargano. Qui potrete fuggire dalle temperature estive torride della costa garganica e immergervi in un ambiente rigoglioso e ombroso.

Il bosco che avrete l’opportunità di esplorare durante la vostra visita è davvero unico nel suo genere. I suoi alberi imponenti, che di solito si trovano a latitudini più settentrionali o ad altitudini elevate, sono una vista affascinante da ammirare. Grazie alla particolare combinazione climatica che caratterizza la penisola garganica, considerata spesso un’isola all’interno della Puglia, la Foresta Umbra si è sviluppata, regalando a questa regione una preziosa foresta dalle caratteristiche tipiche delle zone settentrionali.

Potrebbe sorprendervi scoprire che molti hanno dubitato della sua esistenza, pensando che fosse un errore sulla cartina. Ma vi assicuriamo che la “Foresta Umbra” è una realtà incantevole e autentica. Il suo nome non fa riferimento alla regione centrale dell’Italia, ma piuttosto alla sua natura ombrosa e fresca, che la rende un luogo ideale per cercare rifugio dalle calde giornate estive.

Siete pronti per immergervi in questo luogo magico? Preparatevi ad esplorare i suoi sentieri, ammirare la maestosità degli alberi e lasciarvi trasportare dalla pace e dalla bellezza di questa foresta unica.

Qui potrete finalmente trovare sollievo dall’afa estiva e immergervi in un ambiente fresco e rigoglioso.

Il bosco che avrete l’opportunità di esplorare durante la vostra visita è veramente straordinario, con caratteristiche uniche. Qui troverete alberi di dimensioni notevoli che solitamente si incontrano a latitudini più settentrionali o ad altitudini elevate. Grazie all’equilibrio climatico speciale che caratterizza la penisola garganica, spesso definita una sorta di “isola” all’interno della Puglia, la Foresta Umbra ha sviluppato una vegetazione con caratteristiche tipiche delle zone settentrionali. Questo è un vero e proprio tesoro che si estende fino alle rive dell’Adriatico.

ItinerarioDal Villaggio Umbra all’area picnic della Riserva Falascone
Lunghezza4,2 km A/R
DislivelloCirca 70 m
ItinerarioAdatto a tutti
RistoriPresente nei pressi del Museo Naturalistico

Gli escursionisti si affacciano sul laghetto attraverso le passerelle di legno e poi proseguono nel cuore della foresta, dirigendosi verso la Riserva Falascone. Nonostante la presenza di altri visitatori lungo il percorso, ci sono momenti di completo silenzio e solitudine, mentre l’ombra degli imponenti faggi avvolge l’ambiente. Oltre ai faggi, si incontrano anche maestosi alberi di conifere e cedri. Il sentiero continua con leggeri saliscendi fino a raggiungere un’area pic-nic, da cui decidono di fare ritorno e visitare il Museo Naturalistico. All’interno del museo, dedicato all’attività dei boscaioli all’aperto e alla fauna, flora ed emergenze archeologiche, gli escursionisti trovano un’esperienza interessante sia per gli adulti che per i giovanissimi.

Curiosità sulla Foresta Umbra

Nel 2017, la Foresta Umbra è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, confermando così la sua importanza ecologica e culturale. Il Gargano, inoltre, può vantare due siti UNESCO su quattro totali in Puglia, poiché oltre alla Foresta Umbra, vi è anche la Basilica di San Michele a Monte Sant’Angelo.

Nel 2022, la Foresta Umbra ha ottenuto un ulteriore riconoscimento, essendo stata inserita nella lista delle 10 foreste più belle del mondo, risultando essere l’unica in Italia ad ottenere tale prestigioso riconoscimento.

L’origine del nome “Umbra” non è del tutto chiara. Comunemente si crede che derivi dalla parola “ombra”, a causa della costante penombra presente nel bosco, ma potrebbe anche avere radici nel nome degli antichi abitanti che un tempo popolavano l’area, gli “Umbri”, provenienti dalla regione Umbria.

All’interno della Foresta Umbra, sono presenti 15 sentieri segnalati, adatti sia ai principianti che agli appassionati di trekking e mountain bike, offrendo così diverse opzioni per esplorare e godere appieno della bellezza naturale del luogo.

A causa della natura carsica del sottosuolo, non si formano grandi laghi naturali nella foresta, ma ciò non ne diminuisce la sua importanza e affascinante paesaggio.

Il bosco della Foresta Umbra rappresenta un habitat incontaminato che contribuisce alla protezione di razze animali estinte, tra cui spicca il Capriolo Italico, un importante esempio di biodiversità presente nella regione.

Potrebbe piacerti...